E il primo round è andato. 3-1 per l'Inter il risultato finale in una partita che non ha deluso le aspettative: veloce, spettacolare con una tensione incredibile...un meraviglioso spettacolo per gli amanti del calcio.
I neroazzurri hanno meritato la vittoria, anche se il Barcelona si è lamentato per il pessimo arbitraggio del portoghese Olegario Benquerença che ha negato un rigore a Dani Alves e ha convalidato il terzo gol all'Inter nonostante un fuorigioco (millimetrico) di Diego Milito.
Mettendo da parte l'arbitraggio, devo dire che la beneamata ha meritato questa vittoria giocando una partita fatta di pressing asfissiante sui palleggiatori blaugrana a partire dalle due fonti del gioco Xavi e Messi, quest'ultimo alquanto deludente e 'umano' ieri sera. Mourinho ha avuto il merito di rendere normale una squadra che normale non è (sei titoli non si vincono per caso) con una ricetta molto semplice: sacrificio (da parte di tutti a partire dalle punte), ripartenze veloci cercando di sfruttare tutte le occasioni possibili e soprattutto, come già detto prima, un pressing asfissiante.
Penso che ieri il Barça, soprattutto dopo il primo gol, si sia un po' specchiato nella propria bellezza: gioco troppo lento e prevedibile e difesa da serie B, non da semifinale di Champions. Pique e Puyol hanno sofferto come non mai, Maxwell, a parte la azione del gol di Pedro, ha visto le streghe sulla sua fascia di competenza e Dani Alves, difensivamente parlando, non è sicuramente un fenomeno.
Cosa ci aspetta adesso? Per me sarà un ritorno da brividi, il Camp Nou ribollirà di rabbia per l'arbitraggio dell'andata e come ha detto Mou ne vedremo delle belle. Saranno 90 minuti di fuoco, una battaglia che porterà il più forte a Madrid, nella finale che tutti i calciatori sognano di giocare almeno una volta nella vita!
Highlights Inter-Barça 3-1
http://www.youtube.com/watch?v=3pMb4EP9VVE&feature=popular
Perfettamente d'accordo: non ci si può attaccare agli errori arbitrali, l'Inter ha meritato di vincere, basta pensare alle potenzialità delle due squadre: i nerazzurri hanno giocato al meglio, nessuno è andato sotto la sufficienza, mentre nel Barcellona troppi giocatori sottotono, anzi quasi tutti. Il merito però è stato proprio dell'Inter che ha costretto Messi a girare al largo dell'area di rigore diventando troppo prevedibile e sempre raddoppiato dall'ottimo Thiago Motta con Zanetti. Poi che dire dell'attacco, Milito e Pandev soprattutto, ma anche Sneijder ed Eto'o hanno messo a nudo tutte le pecche difensive del Barca: non tanto perchè i difensori siano da serie B ( reputo Puyol e soprattutto Piquè due ottimi giocatori ), ma perchè non c'è stato l'aiuto del resto della squadra con Maxwell, Dani Alves, ma anche gli stessi centrocampisti come Sergio Busquets e Keita troppo preoccupati nell'attaccare ( o forse abituati sempre ad attaccare e non a essere attaccati con questa velocità ) che si sono fatti infilare con ripartenze veloci e decise per far male.
RispondiEliminaInfine una nota di merito per Pedrito, al di là del gol, mi ha davvero impressionato.
Marce
Infatti credo che la difesa da serie B di ieri sia stata tale per merito dei 4 la davanti, Milito, Eto'o, Sneijder e Pandev (gran partita dopo alcune prestazioni sottotono)!
RispondiEliminaPedro è veramente forte, segnare 21 gol in una stagione e in 6 competizioni diverse non è da tutti!!!