Come era prevedibile è stato assegnato a Roma il V-day del campionato in corso. Per chi non lo sapesse il V-day, che non è quello di Beppe Grillo, è il volley day, il giorno in cui si assegna lo scudetto della pallavolo maschile su partita secca. Lo scorso anno si giocò a Bologna e fu la Bre Banca Lannutti Cuneo a trionfare.
La finale di quest'anno verrà quindi giocata al PalaEur di Roma, impianto da oltre 12000 posti che ha ospitato tra l'altro la finale del campionato del mondo del 2010. Se ci sarà il tutto esaurito (evento molto probabile) sarà record di pubblico per un evento nazionale dedicato alla pallavolo.
Oltre al V-day, Roma si aggiudica anche le final four di coppa Italia del prossimo campionato, un giusto riconoscimento a una città che ha bisogno di riscoprire la pallavolo, vista anche la candidatura della capitale alle Olimpiadi del 2020: a Roma serve visibilità e la Lega pallavolo sta facendo di tutto per dargliene.
CAMPIONATO 2011-2012, CHE RIVOLUZIONE!
Il consiglio di Lega che si è riunito a Bologna doveva anche decidere il planning per la prossima stagione agonistica. Una vera e propria rivoluzione quella voluta dai presidenti e capitani della serie A-1, causa impegni delle nazionali nella stagione 2011 - 2012: europeo in Austria a settembre, qualificazioni alle olimpiadi a gennaio (ma la data non è ancora stata confermata) e infine le Olimpiadi londinesi.
Visti tutti questi impegni, si sono dovuti fare dei tagli: la regular season sarà sempre uguale, con 13 partite all'andata e altrettante al ritorno. Ciò che cambia sono i play-off: solamente le prime quattro al termine della stagione regolare si qualificano per i play-off e la novità è che le migliori classificate partiranno da +1, cioè avranno una partita di vantaggio sugli avversari e quindi la squadra messa meglio in classifica dovrà vincere solamente 2 partite per qualificarsi alla finale anziché 3. Ci sarà poi il V-day con finale anche per il 3°-4° posto per assegnare l'ultimo posto in champions league e il posto in Cev cup. Le squadre che si classificheranno dal 5° all'8° posto disputeranno un mini play-off e la vincitrice giocherà la Challenge Cup nella stagione 2012 - 2013.
Dovrebbe cambiare anche la formula per la Coppa Italia: le prime 2 della classifica al termine del girone di andata si qualificano direttamente alla final four, le altre 6 squadre si giocano i rimanenti due posti in un mini torneo con la formula ancora da definire. Il mini torneo si dovrebbe giocare durante la World Cup (torneo che qualifica alle Olimpiadi) a gennaio. Ma, se come sembra, la World Cup verrà spostata da gennaio 2012 a maggio 2012, la coppa Italia potrebbe tornare alla sua formula originale. La coppa non dovrebbe più assegnare il posto in Champions League alla squadra vincitrice.
Le decisioni, rivoluzionarie ma dovute, hanno già subito molte critiche, soprattutto da parte del presidente di Modena Giuliano Grani. Grani sostiene che il campionato formulato in questa maniera avantaggi le grandi squadre a discapito delle altre, soprattutto per quanto riguarda la qualificazione ai play-off con solo quattro posti a disposizione; ma purtroppo, come sostiene l'AD della lega pallavolo Magri, la coperta è sempre più corta e qualcosa per ridurre il numero di partite bisognava e bisogna fare.
CAMPIONATO MASCHILE, LA SITUAZIONE DOPO LA SETTIMA DI RITORNO
Prosegue intanto il campionato di serie A-1, con la fuga solitaria di una straordinaria Trento che è giunta alla 20esima vittoria su 20 partite: una marcia inarrestabile quella dell'Itas che potrebbe fare un record straordinario vincendo tutte le partite della regular season.
Nelle altre partite della giornata, grande affermazione di Castellana Grotte che espugna Monza con un secco 3 – 0 e si porta a sole 5 lunghezze dalla salvezza. Una salvezza che sembrava impossibile fino a poche settimane fa. Tra le grandi, vincono Cuneo (3 – 2 faticoso su Vibo Valentia), Macerata su Latina e Treviso su Verona. Si riprende Piacenza che batte facilmente San Giustino, ancora una sconfitta per Forlì nel derby con Modena. Ecco tutti i risultati e la classifica:
7ª Giornata Rit. (20/02/2011)
RISULTATI
Lube Banca Marche Macerata - Andreoli Latina 3 - 1 (25-23, 20-25, 25-18, 25-22)
Casa Modena - Yoga Forlì 3 - 1 (25-16, 25-23, 21-25, 25-17)
Itas Diatec Trentino - M. Roma Volley 3 - 1 (23-25, 25-16, 25-16, 25-21)
Bre Banca Lannutti Cuneo - Tonno Callipo Vibo Valentia 3 - 2 (25-17, 23-25, 26-28, 25-18, 20-18)
Sisley Treviso - Marmi Lanza Verona 3 - 0 (25-23, 25-23, 25-21)
Copra Morpho Piacenza - RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 3 - 0 (25-15, 25-23, 27-25)
Acqua Paradiso Monza Brianza - BCC-NEP Castellana Grotte 0 - 3 (17-25, 16-25, 19-25)
CLASSIFICA
Itas Diatec Trentino 58, Bre Banca Lannutti Cuneo 47, Lube Banca Marche Macerata 44, Sisley Treviso 39, Casa Modena 32, Acqua Paradiso Monza Brianza 31, Marmi Lanza Verona 29, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 26, Copra Morpho Piacenza 25, M. Roma Volley 24, Tonno Callipo Vibo Valentia 24, Andreoli Latina 20, BCC-NEP Castellana Grotte 15, Yoga Forlì 6.
PROSSIMO TURNO 27/2/2011 Ore: 18.00
Lube Banca Marche Macerata - Casa Modena 02/03/2011 h. 20:30; Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino; Yoga Forlì-Tonno Callipo Vibo Valentia; M. Roma Volley-Bre Banca Lannutti Cuneo 26/02/2011 h. 16:00; RPA-LuigiBacchi.it San Giustino-Sisley Treviso 02/03/2011 h. 20:30; BCC-NEP Castellana Grotte-Copra Morpho Piacenza; Marmi Lanza Verona-Acqua Paradiso Monza Brianza
CAMPIONATO FEMMINILE: INIZIA IL GIRONE DI RITORNO
E' iniziato ieri il girone di ritorno del campionato di serie A-1 femminile. Un bel campionato fino a questo momento, molto equilibrio in campo e molte squadre che sembrano poter dar fastidio alle campionesse d'Italia della Scavolini Pesaro. Le colibrì, guidate da Paolino Tofoli, sono in testa alla classifica e ieri si sono affermate vincendo facilmente a Pavia contro la Riso Scotti, fanalino di coda con sola una vittoria in 12 partite. Continua la risalita di Villa Cortese, vittoriosa sul difficilissimo campo di Urbino (1 – 3 il finale). Bergamo ritrova Leo lo Bianco e vince 3 – 1 sulla ex capolista Conegliano. Novara si conferma su alti livelli e strapazza nel posticipo Piacenza: occhio alle ragazze di Caprara, quest'anno potrebbero fare la sorpresa. Vittorie infine per Busto Arsizio (3 – 2 su Castellana) e per Modena nella sfida salvezza con Perugia.
1ª Giornata Rit. (20/02/2011)
RISULTATI
Riso Scotti Pavia - Scavolini Pesaro 0 - 3 (20-25, 19-25, 20-25)
Chateau d'Ax Urbino Volley - MC-Carnaghi Villa Cortese 1 - 3 (19-25, 25-13, 24-26, 24-26)
Norda Foppapedretti Bergamo - Spes Conegliano 3 - 1 (25-21, 25-14, 22-25, 25-18)
Despar Perugia - LIU•JO Volley Modena 0 - 3 (16-25, 15-25, 16-25)
Yamamay Busto Arsizio - Florens Castellana Grotte 3 - 2 (19-25, 25-23, 25-15, 22-25, 15-7)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Asystel Volley Novara 0 - 3 (20-25, 16-25, 20-25)
CLASSIFICA
Scavolini Pesaro 27; Norda Foppapedretti Bergamo 24; Asystel Volley Novara 23; MC-Carnaghi Villa Cortese, Spes Conegliano, Yamamay Busto Arsizio 22; Chateau d'Ax Urbino Volley 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Florens Castellana Grotte 15; LIU•JO Volley Modena 13; Despar Perugia 8; Riso Scotti Pavia 4.
PROSSIMO TURNO 27/2/2011 Ore: 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza; Asystel Volley Novara - Chateau d'Ax Urbino Volley h. 15:30; Spes Conegliano - Riso Scotti Pavia; LIU•JO Volley Modena - Norda Foppapedretti Bergamo; Florens Castellana Grotte - Despar Perugia 26/02/2011 h. 20:30; Scavolini Pesaro - Yamamay Busto Arsizio h. 20:30
Nessun commento:
Posta un commento