15/04/10

-5: La corsa Scudetto

-5, come le giornata che mancano alla fine di questo bellissimo campionato. Non ci sarà un finale scontato come tutti prevedevano (vittoria dell'Inter con ampio margine) e questo è sicuramente un bene per il nostro calcio.

Vedendo il calendario sarà una corsa a due fino all'ultima partita; escludo a priori il Milan per due semplici ragioni: la prima sono i punti di svantaggio dalla Roma capolista (4); la seconda gli ultimi risultati della compagine rossonera (3 pareggi in casa sono troppi). Questo nulla toglie all'ottimo campionato fatto dagli uomini di Leonardo, che si sono già assicurati un posto in Champions League.

Ma torniamo alle due contendenti. Inter e Roma si giocano tutto in 5 partite, ma forse la prossima sarà quella decisiva. I neroazzurri in casa con la storica rivale, la Juve; una sfida che nasconde molte insidie, nonostante il gran divario tecnico fra le due squadre. I gialorossi, invece, se la vedranno con la Lazio in un derby che si preannuncia spettacolare (domenica, ore 18:30) visto lo stato di forma delle due formazioni. Personalmente, la Lazio mi sembra più in forma, anche se la Roma avrà sicuramente più motivazioni. 
A proposito di questo, voglio fare un appunto sul gioco della squadra di Ranieri. La Roma, adesso, non è spettacolare. Gioca un calcio alla Ranieri, un calcio provinciale fatto di difesa e contropiede dove Pizarro è il giocatore cardine insieme a De Rossi. L'ultima partita con l'Atalanta è stato un esempio lampante: gol fortunoso di Vucinic e poi giù a difendere il risultato con 10 uomini dietro la palla. Con questo non voglio dire che la "magica" non meriti di vincere il campionato; però, per favore, non venitemi a dire che la Roma ha il gioco più spettacolare di Italia!

Nel prossimo post farò una piccola tabella sulla corsa scudetto!A presto!!

4 commenti:

  1. Sono perfettamente d'accordo...soprattutto sul divario tecnico fra Inter e Juve, ma occhio agli scherzetti, i bianconeri non muoiono mai purtroppo. Anche all'andata la Juve era in difficoltà, tant'è che quella con l'Inter era stata l'unica partita vinta in quei mesi.

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo con te!E ora che i bianconeri non hanno più obiettivi importanti raggiungibili (tranne il 4 posto)giocheranno la partita con l'Inter come la partita dell'anno!

    RispondiElimina
  3. Marco Filips16/04/10, 13:52

    Stasera magari vi facciamo uno scherzetto :-)

    RispondiElimina
  4. ho una brutta sensazione che spero sia sbagliata!!Grande Filips!!XD

    RispondiElimina