30/04/12

CALCIO – FINALE A SORPRESA IN CHAMPIONS LEAGUE: SPAGNOLE FUORI!


BAYERN MONACO E CHELSEA ELIMINANO REAL MADRID E BARCELONA

Grande sorpresa in Champions League: Real Madrid e Barcelona, favoritissime alla vigilia delle semifinali, sono state eliminate rispettivamente dal Bayern Monaco e dal Chelsea di Roberto Di Matteo.
La finale, che si disputerà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, si giocherà il 19 maggio e vedrà questa sfida inedita tra tedeschi e inglesi con favoriti i padroni di casa che avranno la grande opportunità di giocare davanti ai propri tifosi; ma attenzione al Chelsea che grazie alla cura dell'allenatore italiano è riuscito a trasformare una stagione fallimentare in un anno che potrebbe rivelarsi indimenticabile.

Torniamo alle semifinali: il Chelsea affrontava il Barça con tutti gli sfavori del pronostico. All'andata, giocata a Stamford Bridge, i Blues riuscivano a sconfiggere i catalani per 1 a 0 grazie a un gol di Drogba; nella partita di ritorno al Camp Nou gli uomini di Guardiola giocavano una partita all'attacco, mentre il Chelsea basava il suo gioco sulla difesa (canovaccio già visto nella partita di andata). Il Barça si portava avanti 2 a 0 e con un uomo in più (espulso Terry per uno stupido fallo di reazione) ma a sorpresa Drogba e compagni riuscivano a ribaltare la situazione con un gran gol del brasiliano Ramires. Nel secondo tempo il Barça attaccava a testa bassa, Messi sbagliava un rigore e colpiva un palo e nel finale arrivava la beffa confezionata da Fernando Torres in contropiede: 2 a 2 e inglesi in finale, dove però dovranno fare a meno di ben 4 giocatori squalificati.

Il Camp Nou (© Matteo Mondino)

Nell'altra semifinale, si affrontavano Bayern Monaco e Real Madrid. 2 a 1 il risultato dell'andata per i tedeschi grazie ai gol di Ribery e Gomez (per gli spagnoli a segno Ozil). Nel ritorno, giocato a Madrid, gli uomini di Mourinho ribaltavano la situazione dopo appena 15' grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo. Ma i tedeschi non ci stavano e riuscivano a pareggiare i conti della doppia sfida grazie a un rigore di Robben. La partita, spettacolare, si trascinava fino ai supplementari con lo stesso punteggio: si arrivava così ai rigori dove un grande Neuer neutralizzava due rigori agli spagnoli (C.Ronaldo e Kakà) e il rigore di Lahm dava l'accesso alla finalissima alla squadra di Heynckes.

Bayern Monaco – Chelsea sarà quindi la finale, a sorpresa, di questa edizione della Champions League. Riuscirà Di Matteo a compiere l'ennesima impresa della stagione? Sabato 19 maggio avremo la risposta del campo.


Promo Chelsea - Bayern Monaco, The Final

19/04/12

VOLLEY: TRENTO - MACERATA IN FINALE, CUNEO OUT: RIFONDAZIONE?

Macerata batte 3 a 0 una brutta Cuneo e vola al V-day dove affronterà Trento, alla ricerca del suo terzo scudetto.
Gara 3, giocata a Osimo, è stato un monologo per i ragazzi di Giuliani che si sono sbarazzati senza troppi patemi di una Cuneo che, penalizzata anche dalla prematura uscita di Vissotto, ha dato del filo da torcere alla squadra marchigiana solo nel finale del terzo e decisivo set.
Per la squadra di Placì si salvano in ben pochi: Ngapeth su tutti ha dato il cuore fino alla fine, ma purtroppo non è bastato. Dispiace per Cuneo aver perso un enorme occasione domenica scorsa in casa quando si è trovata a un solo set dall'accesso alla finale scudetto, peccato!

Penso sia giunta l'ora di rifondare per la squadra piemontese. Il presidente Lannutti sembra intenzionato a continuare e quello che serve è un progetto, a medio lungo termine che punti sui giovani mantenendo l'entusiasmo che a Cuneo non è mai mancato, anche nei momenti più bui. 
Le basi per iniziare non mancano; due nomi su tutti: Ngapeth e Baranowicz

SCHIACCIATORI - Ngapeth ha dimostrato di essere già un campione, nonostante la sua giovane età: per lui un contratto biennale sarebbe l'ideale, sia per il giocatore che per la società. Wijsmans resterà sicuramente e penso che una terza banda vada acquistata, soprattutto per dare fiato all'italo belga. Non vedrei male un ritorno del cuneese Mattia Rosso che quest'anno non ha sfigurato a Padova. 

ALZATORI - Baranowicz ha dimostrato già quest'anno di essere un ottimo palleggiatore e a parer mio merita fiducia; con Nikola Grbic da chioccia sarebbe ancora meglio, ma difficilmente il serbo, se continuerà, accetterà la panchina. Probabile che uno dei due se ne vada, ma se si vuole costruire qualcosa forse è giusto puntare sul ragazzo di Mondovì. Se restasse Michele, ci vuole un secondo con esperienza. Con Nikola che rinnova, invece, è molto probabile il ritorno di Gonzales.

OPPOSTI - Molte voci dicono che Vissotto non resterà a Cuneo. Un peccato dal mio punto di vista, il giocatore quest'anno ha dato molto alla causa e a convinto anche i più scettici. Sembra che la società sia vicina a Sokolov: sarebbe un'ottima alternativa a un eventuale partenza del brasiliano. 

CENTRALI - E' il reparto più delicato: quest'anno Cuneo ha sofferto tantissimo al centro, soprattutto in attacco e la partenza di Volkov ha pesato molto. Fortunato non ha reso come due anni fa e probabilmente verrà ceduto. Penso che Mastrangelo invece resterà, anche se qualcuno lo da' per partente. Con Baranowicz promosso titolare si potrebbe anche pensare di acquistare un centrale non italiano (Djuric?) anche perchè la carenza di centrali italiana è ormai evidente.

LIBERO - Henno ha dimostrato di essere ancora una volta uno dei migliori libero al mondo. Se non dovesse rinnovare potrebbe arrivare da Latina De Pandis, sicuramente uno dei miglior libero in prospettiva. Ma anche Francesco Pieri, che nelle poche occasioni in cui ha avuto la possibilità di mettersi in mostra non ha affatto sfigurato, potrebbe avere la sua grande chance.

ALLENATORE - Placì ha avuto il merito di mettere di nuovo insieme una squadra che stava andando a pezzi dopo l'eliminazione in coppa Italia e che era costata l'esonero a Gulinelli. Non penso verrà riconfermato, potrebbe anche tornare a fare il secondo con un nuovo allenatore: si parla di Roberto Piazza, ma io non disdegnerei affatto un ritorno di Fefè De Giorgi.

03/04/12

VOLLEY MASCHILE: INIZIA LO SPETTACOLO DEI PLAY OFF


TRENTO CHIUDE IN VETTA NELLA REGULAR SEASON, CUNEO TERZA

Si è chiusa domenica primo aprile la stagione regolare della serie A-1 maschile di pallavolo.
Per il terzo anno consecutivo se l'aggiudica Trento che ha chiuso con ben 14 punti di vantaggio su Macerata e Cuneo: Macerata, grazie al maggior numero di vittorie, si posiziona al secondo posto. Al quarto posto troviamo la sorprendente Belluno che grazie a un ottimo girone di ritorno supera Modena, quinta, e Piacenza, sesta. Nelle retrovie si salvano all’ultima giornata Verona e San Giustino mentre Padova e Ravenna devono dire addio alla massima serie dopo un solo anno di permanenza.

Adesso però arriva il bello: dopo la regular season si giocano infatti i play off che assegneranno lo scudetto 2011 – 2012.
Quest’anno ci si giocherà tutto in appena 15 giorni, due settimane intesissime che daranno vita ad uno spettacolo unico.
Si inizia nel week end di Pasqua con i 4 triangolari da cui usciranno le 4 semifinaliste; si giocherà nei palazzetti delle migliori 4 classificate, con tre partite in tre giorni. Questi gli accoppiamenti:

GIRONE A (a Trento): (1)Itas Diatec Trentino – (12) San Giustino – (8) Roma Volley
GIRONE B (a Macerata): (2) Lube Macerata – (11) Marmi Lanza Verona – (7) Acqua Paradiso Monza
GIRONE C (a Cuneo): (3) Bre Banca Lanutti Cuneo – (10) Tonno Callipo Vibo Valentia – (6) Copra Piacenza
GIRONE D (a Belluno): (4) Sisley Belluno – (9) Andreolli Latina – (5) Casa Modena

Nella prima giornata (sabato 7 aprile) si affronteranno i padroni di casa contro la peggior classificata. Domenica 8 la perdente del primo incontro dovrà affrontare lla restante squadra del gironcino che a sua volta affronterà lunedì di Pasquetta la vincente dell'incontro di sabato.

In semifinale si affronteranno la vincitrice del Girone A contro quella del Girone D e la vincitrice del girone B affronterà quella del Girone C. Le semifinali saranno al meglio delle 3 gare con la miglior classificata della stagione regolare che avrà il fattore campo a suo favore.

Non avrà un compito facile Cuneo che nel triangolare dovrà vedersela con Piacenza dell’ex Nikolov, già vittoriosa 2 settimane fa al Pala Bre Banca di Cuneo. Negli altri gironi sembra scontata la vittoria di Trento e Macerata, mentre sarà una bella lotta a Belluno con i padroni di casa che partono con i favori del pronostico.

Il campionato si concluderà domenica 22 aprile nella splendida cornice del forum di Assago con la terza edizione del V-Day. Saranno ancora Trento e Cuneo a giocarsi il titolo oppure Macerata, Belluno o Modena riserveranno delle sorprese?