Non sto parlando del Vaffa day di Beppe Grillo, ma bensì del Volley Day, la finale su gara unica che assegnerà lo scudetto della pallavolo il 9 maggio a Bologna. Un'evento unico: è la prima volta che lo scudetto viene assegnato su gara secca, una decisione presa dalla Lega Volley per andare incontro alle esigenze della nazionale italiana che a maggio dovrà qualificarsi per gli europei e a settembre sarà impegnata nell'appuntamento più importante, i mondiali che si svolgeranno in Italia.
Ma parliamo del campionato di A-1. Siamo ormai giunti alle semifinali, domenica si è giocata gara-1 a Cuneo e a Trento. Hanno vinto le squadre di casa, rispettivamente 3-1 con Treviso (vedi tabellino http://www.legavolley.it/TabellinoGara.asp?IdGara=18398) e 3-0 con Macerata (vedi tabellino http://www.legavolley.it/TabellinoGara.asp?IdGara=18397). Le due squadre vincitrici sembrano proprio le grandi favorite per andare a Bologna a giocarsi lo scudetto. Trento ha dominato la stagione regolare, ha vinto la Coppa Italia e deve giocare le final four di Champions League (che sono state rinviate per la morte del presidente della Repubblica polacca). Cuneo, d'altro canto, è arrivata seconda in regular season, ha perso la finale di Coppa Italia (3-1 con i trentini, vedi tabellino http://www.legavolley.it/TabellinoGara.asp?IdGara=18418) ma è riuscita a ottenere un importante successo in Europa in Coppa Cev, successo che mancava da quasi 10 anni. Sembrano proprio i piemontesi gli unici che possono dire la propria contro la corazzata dell'Itas, avendoli anche battuti in stagione regolare per 3-1 a Cuneo (vedi tabellino http://www.legavolley.it/TabellinoGara.asp?IdGara=19069). I giocatori biancoblu hanno un ottima esperienza e potrebbero farla valere su una gara secca come quella del 9 maggio.
Prima di arrivare a Bologna ci sono però le semifinali da vincere. Treviso e Macerata sono due squadre che hanno sempre dimostrato di voler lottare fino all'ultimo pallone e le sorprese nel volley sono sempre dietro l'angolo.
Analizzando gara-1 possiamo affermare che Treviso con Cuneo potrebbe avere qualche possibilità in più di Macerata. Quest'ultimi sono stati letteralmente schiacciati a Trento, un 3-0 che non ammette replica. Dovranno e vorranno fare molto di più gli uomini di Fefè De Giorgi per impensierire Kazinsky e compagni.
Gli orogranata trevigiani a Cuneo si sono comportati meglio, hanno vinto il primo parziale (approfittando della vena di Ricardinho e anche degli errori in battuta dei piemontesi) e hanno fatto soffrire la squadra di Giuliani fino alla fine, soprattutto nel tiratissimo terzo parziale vinto dai padroni di casa per 25-23. Mercoledì a Treviso sarà una bella sfida, se Cuneo se la aggiudicherà potrà già mettersi in tasca mezzo biglietto per Bologna!
Il Mio Pronostico:
Dico Cuneo Trento, perchè è la finale più scontata e sono le due squadre nettamente più forti quest'anno. Un pronostico per la finale non lo faccio, in una gara unica del genere è impossibile dire chi vincerà; sicuramente la Bre Banca ha più motivazioni...uno scudetto a Cuneo non è mai arrivato!
Nessun commento:
Posta un commento