27/12/11

CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE – L'ITALIA FA 3 SU 3!


A detta di tutti i grandi esperti di calcio, l'Italia del pallone è in grande crisi. Ma se verifichiamo i fatti sembra che questa affermazione non sia molto azzeccata

Tre squadre italiane sono approdate ai gironi di Champions League: Napoli, Milan e Inter, le prime tre della Serie A 2010-2011. Mentre per Milan e Inter il compito di passare il primo turno a gironi non era così difficile, più duro sembrava il percorso della squadra di Mazzari che si trovava in un vero e proprio girone di ferro con le corazzate Bayern Monaco e Manchester City e il temibile Villareal guidato da Pepito Rossi. Nonostante l'arduo compito, la squadra partenopea ha compiuto un vero e proprio miracolo: dopo un bel pareggio ottenuto al City of Manchester, nella tana della squadra di Roberto Mancini, gli azzurri hanno sfruttato a pieno il turno casalingo con gli spagnoli del Villareal imponendosi nettamente per 2 a 0. Nel terzo incontro il Napoli otteneva un prezioso pareggio contro i tedeschi del Bayern, per poi perdere la gara di ritorno in Baviera dopo uno spettacolare 3 a 2. Ma era l'incontro successivo quello decisivo: al San Paolo arrivava il Manchester City e il Napoli aveva solo un'alternativa, vincere. Grazie all'ennesima impresa, Cavani e compagni battevano per 2 a 1 il City e, grazie alla successiva vittoria per 2 a 0 al Madrigal nel catino del Villareal, i ragazzi di Mazzarri potevano festeggiare il passaggio del turno.
Percorso molto più facile per Milan e Inter: i rossoneri, inseriti nel girone con Barcelona, Bate Borisov e Vicktoria Plizen dovevano inchinarsi solo ai Blaugrana di Guardiola e accontentarsi del secondo posto nel girone. La squadra di Ranieri, invece, dopo una brutta sconfitta casalinga contro i modesti turchi del Trabzonspor, si riprendevano alla grande battendo il CSKA Mosca e il Lille per due volte e si assicuravano così il primo posto del girone.
L'Italia in crisi porta così 3 squadre agli ottavi di finale della più importante manifestazione europea per club, facendo meglio di tutti e soprattutto di Spagna e Inghilterra, ferme a 2 portacolori. Sorprende, e non poco, l'eliminazione delle due squadre di Manchester, soprattutto dello United eliminato dai modesti svizzeri del Basilea.


Ecco, infine, gli accopiamenti degli ottavi di finale. Da notare che tutte e tre le italiane non hanno compiti impossibili: portare tutte le squadre ai quarti di finale sarebbe un'impresa che porterebbe il calcio italiano di nuovo al top in Europa:

Lione - Apoel (A:14/02 - R:07/03)
Bayer Leverkusen - Barcelona (A:14/02 - R:07/03)

MILAN - Arsenal (A:15/02 - R:06/03)
Zenit - Benfica (A:15/02 - R:06/03)

NAPOLI - Chelsea (A:21/02 - R:14/03)
CSKA Mosca - Real Madrid (A:21/02 - R:14/03)

Basilea - Bayern Monaco (A:22/02 - R:13/03)
Marsiglia - INTER (A:22/02 - R:13/03)


VOLLEY FEMMINILE – L'ITALIA TRIONFA E VOLA A LONDRA 2012

L'ItalVolley femminile di Massimo Barbolini trionfa nella World Cup e potrà così partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. E' la seconda World Cup consecutiva per le ragazze della pallavolo che, dopo il trionfo nell'edizione del 2007, fanno loro anche questa edizione giocata, come da tradizione, in Giappone.
Per i meno esperti, la World Cup non è il vero proprio mondiale di volley, ma una competizione che si svolge ogni 4 anni e in cui le 12 migliori formazioni dei 5 continenti si affrontano in un girone all'italiana e si giocano 3 posti per le olimpiadi dell'anno successivo.

Il percorso della nazionale azzurra è iniziato nel migliori dei modi con le vittorie sulle temibili formazioni asiatiche, il Giappone e la Cina. L'Italia ha poi inanellato altre 6 vittorie consecutive per 3 a 0 rispettivamente con: Repubblica Dominicana, Argentina, Algeria, Corea del Sud, Brasile e le campionesse europee in carica della Serbia. La nona vittoria consecutiva è arrivata contro la Germania, in una partita difficilissima in cui le ragazze di Barbolini sono state sotto per 2 a 0 per poi recuperare e vincere per 3 a 2. Dopo la nona vittoria, è arrivata la sconfitta contro la fortissima nazionale degli USA: 3 a 1 il risultato finale. Questa sconfitta poteva risultare fatale perchè la nazionale a stelle e strisce superava in classifica le nostre portacolori. Ma nell'ultima giornata succedeva l'inaspettato: mentre le azzurre si sbarazzavano senza troppi problemi del Kenya, il Giappone padrone di casa batteva incredibilmente le americane con un netto 3 a 0 e dava la vittoria finale all'Italia. Un grandissimo trionfo per le nostre ragazze, che pur prive di due elementi essenziali come Piccinini e Cardullo, sono riuscite ad arrivare all'alloro continentale. 


Di seguito la classifica finale della World Cup 2011. Le prime tre classificate si qualificano per Londra 2012:


1.  ITALIA 28 
2.  USA 26 
3.  CINA 26
4.  GIAPPONE 24
5.  BRASILE 21
6.  GERMANIA 20