08/06/10

Mondiali 2010 - Il Girone A

Tra poco più di due giorni inizieranno gli attesissimi mondiali di calcio in Sud Africa. Naturalmente io li seguirò cercando di aggiornarvi quasi tutti i giorni sui risultati e su ciò di interessante che avverrà in questo grande evento, il più importante evento sportivo del 2010.

Inizio oggi un'analisi degli otto gironi mondiali, cominciando dal gruppo A.

Il girone A è composto dai padroni di casa del Sud Africa, dalla Francia vice-campione del mondo, dall'Uruguay e dal Messico.

Il Sud Africa si presenta a questo importantissimo appuntamento con poche possibilità. La squadra è di livello medio-basso e il CT Parreira dovrebbe schierare i seguenti 11:
4-4-1-1: Khune; Gaxa, Mokoena, Booth, Masilela; Pieenar, Dikgacoi, Sibaya, Modise; B.Parker; Mphela.
La stella è sicuramente Pieenar, giocatore dell'Everton dotato di gran talento ma un pochino incostante. Non sarà facile passare il turno per i Bafana Bafana, ma l'aria di casa e la spinta del pubblico potrebbero aiutare il Sud Africa a passare almeno il primo turno.

La Francia, guidata dal chiaccheratissimo Domenech, porta in terra sudafricana una squadra ricca di talento che però rischia di rimanere incompiuta. Gli undici titolari saranno probabilmente questi:
4-2-3-1: Lloris; Sagna, Gallas, Abidal, Evra; Toulalan, A.Diarra; Ribery, Gourcuff, Malouda; Anelka. 
In panchina, tra gli altri, c'è anche TT Henry, ormai in fase discendente della sua carriera. La mia previsione sui transalpini è questa: se passeranno il 1° turno potranno essere una mina vagante, como nel mondiale del 2006.

L'Uruguay, che si è qualificata dopo lo spareggio con il Costa Rica, porta in Sud Africa una discreta formazione, soprattutto davanti. Tabarez dovrebbe schierare i seguenti 11:
4-4-2: Muslera; Caceres, Lugano, Godin, Scotti; Alvaro Pereira, Eguren, Perez, Lodeiro; Forlan, Surez.
Pronto a subentrare il bomber del Palermo Edison Cavani. Sarà molto difficile per gli Uruguayani superare il primo turno.

Infine il Messico, un'ottima formazione e soprattutto composta da moltissimi giovani, molti dei quali hanno vinto insieme il mondiale Under 17 nel 2005. Aguirre, CT di grande esperienza, farà affidamento sui seguenti 11:
4-4-2: Ochoa; Osorio, Magallon, Marquez, Salcido; Vela, Torrado, Juarez, Guardado; Franco G., Blanco. 
Potrebbe anche schierarsi con tre punte: in questo caso potrebbe entrare nei titolari Giovanni dos Santos, talentuosissimo giocatore ex Barcelona, a discapito della punta del West Ham G.Franco. 

Percentuali passaggio turno: Francia 35%; Messico 24%; Sud Africa 21%; Uruguay 20%.

A breve l'analisi degli altri gironi.

1 commento:

  1. Io darei qualche percentuale in più all'Uruguay, che davanti mi sembra dotata di buoni giocatori. La Francia non ha un girone facile, perchè il Messico è un'ottima squadra, giovane e fresca. L'Uruguay è un'altra formazione tosta con attaccanti temibili e il Sudafrica è la squadra padrona di casa. Secondo me la Francia farà fatica a qualificarsi e il Messico potrebbe avere buone chances di vincere il girone. Domenech mi sembra arrivato alla fine di un ciclo, inoltre le scelte che ha fatto sono molto discutibili: lasciare a casa talenti come Nasri e Benzema mi è sembrato un azzardo più grosso dei nostri Cassano e Balotelli.
    Marce

    RispondiElimina