14/07/10

Vamos España!

Dopo la vittoria del mondiale di calcio, la Spagna è in cima al mondo, almeno negli sport più popolari e importanti. Bastano pochi esempi per capire che il progetto spagnolo di investire sui giovani e in generale sullo sport sta avendo i suoi frutti.

Partiamo dallo sport più popolare del mondo, il calcio che ha visto il trionfo della Roja in Sud Africa. Successo prevedibile e meritato, grazie a un gioco di squadra e a un possesso palla che non ha paragoni. In questo momento sono i più forti ed è giusto che vincano loro. Quello che fa paura, è l'età media bassa dei calciatori spagnoli e il ricambio a disposizione. Cosa che in Italia purtroppo non c'è, tanto che Prandelli sembra che voglia seriamente investire sugli oriundi: scelta che approvo visto la carenza di talenti Italiani.
Il trionfo della Spagna ai mondiali è stato anche il trionfo della mentalità del Barcelona, che ha dato alla Roja ben 9 giocatori (di cui 7 titolari nella finale). Il calcio del possesso palla, il calcio offensivo di cui il famoso Dream Team catalano (guidato da Cruyff) ne è l'inventore ha trionfato nella competizione più importante. Complimenti alla Spagna e complimenti a Del Bosque, uno degli allenatori più vincenti della storia. Non è da tutti vincere un mondiale dopo aver già conquistato 2 Champions League. 

Oltre al calcio, il successo della Spagna sportiva lo troviamo anche nel Tennis, dove Rafa Nadal ha ormai spodestato il re Roger Federer. Rafa ha dimostrato di essere sicuramente uno dei più grandi della storia sulla terra battuta, ma anche sull'erba vincendo il suo secondo titolo in tre anni a Wimbledon. Da non dimenticare che la Spagna ha ben 7 giocatori nei primi 30 della classifica ATP (il primo italiano, Potito Starace è numero 69 del mondo!). Anche qui l'investimento nel tennis ha pagato e non è un caso se una delle migliori tenniste italiane, Flavia Pennetta, si allena in Spagna ormai da molto tempo.

Il ciclismo è un altro sport in cui gli spagnoli la fanno da padroni. Alberto Contador ha già trionfato in 2 Tour de France (e quest'anno potrebbe arrivare il terzo) e un Giro d'Italia ed è considerato da tutti il più forte corridore sulle corse a tappe. Oltre a Contador non possiamo non citare Samuel Sanchez, campione olimpico in carica, Alejandro Valverde (anche se su di lui ci sono non pochi sospetti) e altri giovani che stanno crescendo veramente bene.

Non dobbiamo dimenticarci del motociclismo. Jorge Lorenzo, anche grazie al brutto infortunio di Valentino Rossi, si sta apprestando a vincere il suo primo titolo nella classe regina, la Moto GP. Sicuramente non sarà l'ultimo, il pilota Maiorchino è destinato a vincere molti titoli, soprattutto quando Valentino deciderà di ritirarsi. Senza alcun dubbio è lui l'erede del fenomeno di Tavullia. 
Oltre a Lorenzo, ci sono i vari Pedrosa, Elias (che sta facendo molto bene nella classe Moto 2) e non si può dimenticare il fortissimo e giovanissimo (classe 1993) Marc Marquez, anche lui Spagnolo e Catalano, dominatore assoluto della classe 125; per lui già 4 vittorie nelle prime 7 gare della stagione.
Sempre legato al mondo dei motori, non dimentichiamoci del grandissimo Fernando Alonso, che ha già conquistato 2 titoli mondiali in Formula 1 (primo spagnolo a riuscirci).

Infine, una citazione dovuta va al Basket, dove il Barcelona si è laureato quest'anno campione d'Europa e dove la nazionale guidata dal talento immenso di Pau Gasol è una delle poche che riesce a dare del filo da torcere al Dream Team americano.

11/07/10

Mondiali 2010 - La finale

Ed eccoci finalmente all'atto finale di questo primo mondiale Africano. Come era prevedibile, la Spagna campione d'Europa è arrivata a giocarsi il mondiale con una "sorpresa", l'Olanda di Sneijder e Robben. Sorpresa fino a un certo punto perché tutti conoscevano il talento offensivo degli Orange, che in questo mondiale hanno sorpreso soprattutto per la solidità difensiva. La bella vittoria con il Brasile ha spianato la strada ai tulipani, che questa sera cercheranno di portare a casa la loro prima coppa del mondo, dopo averne perse due consecutive nel 1974 e nel 1978.
La Spagna arriva per la prima volta in finale e ci arriva da favorita. Le furie rosse hanno tutti i mezzi per portarsi a casa questo mondiale. La generazione di fenomeni ha pochissimi punti deboli e la solidità mostrata contro la Germania lo dimostra. Unica piccola pecca è stato fino a qui il mondiale del Niño, Fernando Torres, ancora a secco nelle realizzazioni. Con Fernando in forma probabilmente non ci sarebbe stata storia.
Il rischio per gli spagnoli è il solito: la troppa sicurezza. Il rischio è quello di partire con troppa convinzione di vincere (un po' come aveva fatto il Brasile con l'Olanda): un gol dell'Olanda potrebbe scombussolare i piani dei ragazzi di Del Bosque che a quel punto dovrebbe scoprirsi per cercare il pareggio. Questo rischierebbe di essere un clamoroso errore, visto che tutti sappiamo le capacità di contropiede dei campioncini olandesi.

Facciamo ora una panoramica sulle probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo:
Olanda (4-2-3-1)1 Stekelenburg; 2 Van der Wiel, 3 Heitinga, 4 Mathijsen, 5 Van Bronckhorst; 6 Van Bommel, 8 de Jong; 7 Kuyt, 10 Sneijder, 11 Robben; 9 Van Persie.
Spagna (4-1-4-1): 1 Casillas; 15 Sergio Ramos, 3 Piquè, 5 Puyol, 11 Capdevila; 16 Busquets; 6 Iniesta, 8 Xavi, 14 Xabi Alonso, 18 Pedro; 7 Villa.

L'unico dubbio nella Spagna è quello se schierare Fernando Torres o no. Io penso che il Niño partirà dalla panchina e Pedrito verrà schierato largo sulla fascia destra. In caso di necessità Torres sicuramente verrà schierato nel secondo tempo.

Pronostico: come ho detto da inizio mondiale, per me la Spagna sarà campione. Quindi Forza Spagna!!!


04/07/10

Mondiali 2010 - Europa Vs Sud America 3 - 0

Dopo i quarti di finale mi viene da fare una riflessione: il calcio europeo è superiore a quello sud americano. La dimostrazione lampante sono le 3 vittorie su 3 delle squadre europee che hanno sconfitto in serie il Brasile, l'Argentina e infine il Paraguay. L'unica sopravvissuta è l'Uruguay, che però in semifinale dovrà vedersela con l'Olanda.
Quindi in semifinale avremo tre squadre europee, Olanda, Germania e Spagna. Quasi la stessa situazione del 2006 dove però le semifinali furono tutte europee (Germania - Italia e Portogallo - Francia). 
Una cosa che risalta molto dopo questi quarti di finale è la superiorità tattica di noi europei: la dimostrazione lampante è stata Germania - Argentina. Tedeschi perfetti tatticamente, Argentini a spasso per il campo cercando una giocata di un solista che non c'è mai stata. E secondo me non è solo una questione di allenatore: Low non è un genio del calcio (la sua carriera prima dei mondiali lo dimostra), ma è soprattutto una questione di giocatori che, anche se giovani, hanno dimostrato un'intelligenza tattica superiore, oltre a una condizione fisica invidiabile.
Brasile - Olanda non è stata da meno: un Brasile straripante nel primo tempo è rientrato in campo nel secondo senza energie, come se avesse dato tutto nella prima parte. E gli orange hanno aspettato il momento giusto e, da buona squadra femmina, hanno colpito quando meno te lo aspetti.
Per assurdo, la squadra sudamericana che meglio si è comportata è stato il Paraguay che ha fatto sudare le così dette 7 camicie alla Spagna. Un gol del solito Villa ha fatto si che le furie rosse per la prima volta nella loro storia si qualificassero per la semifinale di un mondiale.

Riprovo a fare un pronostico, anche se quest'anno ci azzecco molto poco!
A inizio mondiale avevo previsto la Spagna campione del mondo; confermo questo pronostico e prevedo una finale tutta europea tra Spagna e Olanda. 
Però, la Germania con una miriade di giovani ha dimostrato di saper giocare un calcio spettacolare, anche con giocatori con poca esperienza internazionale. Vedi Lippi, forse l'esperienza e l'affiatamento di gruppo alla fine non sono tutto...

30/06/10

Mondiali 2010 - Le magnifiche 8

Ci siamo! Siamo arrivati alle fasi decisive di questo mondiale sudafricano. 
Venerdì e sabato si giocheranno i quarti di finale, con due partite equilibratissime e affascinanti, una dall'esito più scontato e una sorpresa.
Partiamo da quest'ultima: Uruguay e Ghana si giocheranno un posto alle semifinali. L'Uruguay, è vero, ha già in bacheca due campionati del mondo, ma l'ultimo è datato 1950. Il Ghana, invece, arriva per la prima volta ai quarti di finale e può portare una nazionale africana tra le prime 4 nel mondo, cosa mai accaduta nella storia. Un'occasione che potrebbe essere irripetibile: tutto il continente nero sarà con le "Black Stars" per raggiungere per la prima volta  questo traguardo storico.

Il vincitore di questo match si troverà di fronte la vincente della sfida tra Brasile e Olanda. Uno scontro che si presenta molto equilibrato, con i verdeoro leggermente favoriti. Ma l'esito non è così scontato perché gli Orange hanno vinto tutte le partite fino ad ora e hanno un talento offensivo secondo a nessuno. Sarà una bellissima sfida quella tra Kaka, Robinho e Luis Fabiano e Robben, Snejider, Kuyt e Van Persie. Che vinca il migliore!

Il terzo quarto di finale è quello con maggior fascino e tradizione: Germania e Argentina si affronteranno in un match all'ultimo sangue. Qua è impossibile fare pronostici: sicuramente l'Argentina ha dimostrato di essere in grande forma, vincendo tutte le partite fino ad oggi e mostrando un Messi a livelli Barça. Dall'altra parte la Germania di Low, squadra giovane che fa della corsa e del contropiede la sua arma migliore. Se a questo aggiungiamo il talento del turco naturalizzato Ozil il gioco è fatto: la Germania può sicuramente ambire a vincere il mondiale e il 4-1 rifilato agli inglesi ne è la dimostrazione.

Infine, la Spagna che dopo aver faticato per aver ragione del Portogallo, affronterà il Paraguay nei quarti di finale. Sfida tutt'altro che impossibile per la Roja, che non dovrebbe faticare troppo per aver ragione dei sudamericani. Qui mi sbilancio e dico che all'80% gli spagnoli avranno la meglio!

Il mio pronostico per le semifinali è quindi il seguente:
Uruguay - Brasile (a malincuore)
Argentina - Spagna

E mi spingo più in la, pronosticando la Spagna vincitrice dei mondiali! E' il momento giusto per la nazionale iberica, la squadra sicuramente più completa di questi mondiali.

P.S.: ho evitato di parlare della figuraccia della nazionale italiana ai mondiali per ovvi motivi!!

24/06/10

Mondiali 2010 - Gli altri Gironi

Non avendo avuto il tempo materiale per analizzare gli altri gironi, faccio un pronostico veloce prima che si giochi l'ultima giornata di questi 3 gruppi.

Iniziamo dal gruppo F, quello dell'Italia con Paraguay, Nuova Zelanda e Slovacchia. Oggi alle 16:00 si gioca l'ultima partita del girone con questa situazione di classifica:
1. Paraguay - 4p. (+2)
2. Italia - 2p. (0)
2. Nuova Zelanda - 2p. (0)
4. Slovacchia - 1p. (-2)

La nostra situazione è molto semplice: per essere sicuri di passare dobbiamo vincere con la Slovacchia. Cosa non impossibile naturalmente! Ma possiamo anche pareggiare, sperando che la Nuova Zelanda perda o pareggi segnando un gol in meno di noi...ma passare con tre punti non sarebbe il massimo della vita!
Quindi il mio pronostico per questo girone è: 
1. Paraguay
2. Italia
3. Nuova Zelanda
4. Slovacchia

Nel girone G sono coinvolte le seguenti squadre: Brasile, Portogallo, Costa D'Avorio e Corea del Nord. L'ultima giornata verrà giocata domani, ma ormai la situazione sembra definita: il Brasile e il Portogallo hanno la qualificazione in mano (per i verdeoro è già matematica). 
Dopo il 7-0 rifilato ai nordcoreani, il Portogallo non dovrebbe avere alcun problema a passare il turno come seconda, mandando subito a casa il Brasile d'Africa, la Costa d'Avorio.
Pronostico finale:
1. Brasile
2. Portogallo
3. Costa d'Avorio
4. Corea del Nord

Infine, il girone H. E' uno dei gruppi più equilibrati con il rischio che alla fine degli ultimi 90' si trovino tre squadre a 6 punti. La situazione attuale è la seguente:
1. Cile - 6p. (+2)
2. Spagna - 3p. (+1)
3. Svizzera - 3p. (0)
4. Honduras - 0p. (-3)

Escluso l'Honduras, le altre tre squadre si giocano tutto in questa ultima giornata. Il Cile rischia moltissimo, perchè perdendo con la Spagna e con una contemporanea vittoria della Svizzera rischia di essere eliminata, nonostante le due vittorie nelle prime due partite. Vi ricordo che la prima discriminante in caso di parità di punti è la differenza reti; quindi la Spagna con un 1-0 sul Cile sarebbe quasi sicuramente prima nel girone, evitando così uno scontro fratricida con il Brasile già negli ottavi.
Pronostico finale:
1. Spagna
2. Svizzera
3. Cile
4. Honduras


E voi cosa ne pensate? A voi la parola!!!

15/06/10

Mondiali 2010 - Il Girone E

Un'altra giornata di mondiali è passata. Ieri sera l'esordio della nostra nazionale con un pareggio contro il solido Paraguay; pareggio che ci sta un po' stretto ma, come si dice spesso, all'esordio è sempre meglio non perdere. E di perdere abbiamo pure rischiato, quindi teniamoci stretto questo punto e aspettiamo la (facile) partita di domenica contro la Nuova Zelanda.

Oggi vediamo il girone E, quello composto da Olanda, Danimarca, Giappone e Camerun. Ieri si sono giocate le prime partite:
Olanda - Danimarca = 2 - 0 (S.Poulsen (A), Kuyt)
Giappone - Camerun = 1 - 0 (Honda)
Nessuna sorpresa nel primo incontro, a differenza del secondo dove un solidissimo Giappone ha avuto ragione di Eto'o e compagni.

L'Olanda, guidata dal CT Van Marwijk, è una delle formazioni più offensive di questo mondiale. Grande tecnica e velocità sono le due caratteristiche principali degli orange, che arrivano a questa competizione con buone possibilità di arrivare fino in fondo. Le due stelle sono sicuramente Wesley Sneijder e Arien Robben, i due ex Real Madrid autori di una stagione straordinaria nei rispettivi club. Gli 11 ideali del CT olandese sono i seguenti:
4-2-3-1: Stekelenburg; Van der Wiel, Mathijsen, Boulahrouz, Van Brockhorst; De Jong, Van Bommel; Kuyt, Sneijder, Robben; Van Persie.
Robben, ancora infortunato, dovrebbe rientrare agli eventuali ottavi di finale. Ieri è stato sostituito da Van der Vaart, ma per la prossima partita potrebbe essere il giovane Afellay a sostituire il fenomeno del Bayern Monaco.

La Danimarca ha nella solidità difensiva il suo punto di forza. Kjaer e Agger sono due ottimi centrali difensivi. Discreta la prova dei danesi contro l'Olanda, che dovranno però cercare la qualificazione nelle prossime due partite con Giappone e Camerun. Il CT Morten Olsen schiera solitamente i seguenti 11:
4-2-3-1: Sorensen; Jacobsen, Kjaer, Agger, S.Poulsen; C.Poulsen, J.Poulsen; Rommendhal, Tomasson, Jorgensen; Bendtner.
Oltre ai due centrali difensivi è da segnalare la presenza della giovane punta dell'Arsenal Bendtner che con i suoi gol cercherà di portare in alto la nazionale scandinava.

Il Giappone, che ieri ha vinto la prima gara in un mondiale fuori dal continente asiatico, cercherà quest'anno di raggiungere il traguardo storico degli ottavi di finale (come nel mondiale di casa del 2002). La formazione si basa sul classico 4-4-2, fatto di grinta e corsa. CT Okada schiera i seguenti 11:
4-4-2: Narazaki; Uchida, Nakazawa, Tanaka, Nagatomo; Nakamura, Endo, Hasebe, Honda; Morimoto, Okazaki.
Le stelle sono Honda e Nakamura, senza dimenticare l'ottimo Morimoto, giocatore del Catania. Un pareggio contro la Danimarca potrebbe spianare la strada verso gli ottavi per l'11 del sol levante.

Il Camerun, dopo la sconfitta di ieri con il Giappone, dovrà cercare di fare risultato con l'Olanda per sperare di qualificarsi al secondo turno. Ieri la nazionale guidata dal francese Le Guen ha deluso profondamente: Eto'o troppo esterno non ha praticamente mai inciso e le altre punte non hanno reso come ci si aspettava. Vedremo se i leoni sapranno reagire a questa difficile situazione. La formazione ideale è la seguente:
4-3-3: Souleymanou; Geremi, N'koulou, Bassong, Assou-Ekotto; Mokoun, Enoh, Mbia; Eto'o, Webo, Choupo-Moting.
Eto'o cercherà di far reagire una squadra che è parsa senza idee nel primo incontro. Non sarà facile visti gli avversari che dovranno affrontare i Leoni.

Percentuali passaggio turno: Olanda 50% - Danimarca 22% - Giappone 18% - Camerun 10% 

14/06/10

Mondiali 2010 - Il Girone D

Venerdì si sono aperti i campionati mondiali in Sud Africa. Una bella cerimonia d'apertura, breve e molto colorata ha dato il la a questa attesissima competizione, probabilmente la più importante manifestazione sportiva insieme ai giochi olimpici. 
Non molte sorprese nei primi risultati. Hanno deluso un po' l'Inghilterra (1-1 con gli Usa) e la Francia (noioso 0-0 con l'Uruguay); bene Argentina e soprattutto Germania.

Passiamo ora all'analisi del gruppo D, composto da Germania, Australia, Ghana e Serbia in cui ieri è stata giocata la prima partita con i seguenti risultati:
Germania - Australia = 4 - 0 (Podolski, Klose, Mueller, Cacau)
Ghana - Serbia = 1 - 0 (A.Gyan)

La Germania è sicuramente la favorita per il passaggio del girone e nutre speranze di arrivare in fondo a questo mondiale. E' una squadra che non si discosta molto da quella vista 4 anni fa nel mondiale di casa, dove si classificò al terzo posto. Ci sono però alcuni inserimenti molto interessanti, a partire dai giovanissimi Ozil e Mueller, schierati sulla trequarti, per non dimenticare l'ottimo Khedira (sostituto dell'infortunato Ballack) e il terzino del Bayern Monaco Badstuber. Punto debole dei bianchi sembra essere il portiere: il CT Low ha deciso di schierare il giovane Neuer anzichè puntare sull'esperienza di Butt; vedremo se questa scelta si rileverà azzeccata.
4-2-3-1: Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Badstuber; Schweinsteiger, Khedira; Mueller, Ozil, Podolski; Klose.
In panchina ci sono anche la punta del Bayern Mario Gomez, il giovane italo-tedesco Marin e il brasiliano naturalizzato Cacau, già autore di un gol in questo mondiale.

L'Australia non è più la formazione che arrivò agli ottavi di finale a Germania 2006, eliminata solo nel recupero dall'Italia campione del mondo. Il ritiro di Viduka e il calo vistoso di alcuni giocatori simbolo come Kewell e Bresciano hanno abbassato il livello degli Aussie che, dopo la brutta figura di ieri con i tedeschi, rischiano di fare da sparring partner del torneo. Il CT Verbeek si affida ai seguenti 11:
4-2-3-1: Schwarzer; Wilkshire, Neill, Moore, Chipperfield; Culina, Grella; Emerton, Valeri, Garcia; Kewell.
Non ho inserito il giocatore migliore, Cahill, perchè espulso contro la Germania e quindi squalificato per il prossimo match. Potrebbe esserci una possibilità per Mark Bresciano, quest'anno molto deludente.

Il Ghana ha battuto sorprendentemente la Serbia, dominando a lunghi tratti la squadra balcanica. Un gol su rigore di A. Gyan, ex Udinese, ha consentito ai ghanesi di ottenere tre punti importantissimi che potrebbero significare qualificazione. Anche il CT Rajevac nel primo incontro si è schierato con un 4-2-3-1.
4-2-3-1: Kingson; Pantsil, J.Mensah, Vorsah, Sarpei; Annan, K.P.Boateng; Tagoe, Ayew, K.Asamoah; A.Gyan.
Pesante è l'assenza a centrocampo della stella Essien; in panchina anche Sulley Muntari, che potrebbe risultare utile nel proseguo del torneo. Occhio al giovane dell'Udinese Asamoah.

La Serbia è stata, fino ad oggi, la più grossa delusione del mondiale. Arrivata all'appuntamento con buone intenzioni è stata sconfitta dal meno quotato Ghana; colpa di una prestazione sotto le aspettative e di una ingenuità incredibile dell'ex Fiorentina Kuzmanovic, autore del fallo di mano che ha dato il rigore, poi trasformato, alla formazione africana. Antic ha schierato un 4-4-2 classico nel primo match, affidandosi ai seguenti 11.
4-4-2: Stojkovic; Ivanovic, Vidic, Subotic (Lukovic), Kolarov; Krasic, Stankovic, Miljas, Jovanovic; Zigic, Pantelic.
Lukovic, espulso, salterà la prossima decisiva sfida con la Germania. In caso di sconfitta i serbi dovranno già fare le valigie per tornare a casa. 

Percentuali passaggio turno: 45% Germania - 30% Ghana - 15% Serbia - 10% Australia.