04/07/10

Mondiali 2010 - Europa Vs Sud America 3 - 0

Dopo i quarti di finale mi viene da fare una riflessione: il calcio europeo è superiore a quello sud americano. La dimostrazione lampante sono le 3 vittorie su 3 delle squadre europee che hanno sconfitto in serie il Brasile, l'Argentina e infine il Paraguay. L'unica sopravvissuta è l'Uruguay, che però in semifinale dovrà vedersela con l'Olanda.
Quindi in semifinale avremo tre squadre europee, Olanda, Germania e Spagna. Quasi la stessa situazione del 2006 dove però le semifinali furono tutte europee (Germania - Italia e Portogallo - Francia). 
Una cosa che risalta molto dopo questi quarti di finale è la superiorità tattica di noi europei: la dimostrazione lampante è stata Germania - Argentina. Tedeschi perfetti tatticamente, Argentini a spasso per il campo cercando una giocata di un solista che non c'è mai stata. E secondo me non è solo una questione di allenatore: Low non è un genio del calcio (la sua carriera prima dei mondiali lo dimostra), ma è soprattutto una questione di giocatori che, anche se giovani, hanno dimostrato un'intelligenza tattica superiore, oltre a una condizione fisica invidiabile.
Brasile - Olanda non è stata da meno: un Brasile straripante nel primo tempo è rientrato in campo nel secondo senza energie, come se avesse dato tutto nella prima parte. E gli orange hanno aspettato il momento giusto e, da buona squadra femmina, hanno colpito quando meno te lo aspetti.
Per assurdo, la squadra sudamericana che meglio si è comportata è stato il Paraguay che ha fatto sudare le così dette 7 camicie alla Spagna. Un gol del solito Villa ha fatto si che le furie rosse per la prima volta nella loro storia si qualificassero per la semifinale di un mondiale.

Riprovo a fare un pronostico, anche se quest'anno ci azzecco molto poco!
A inizio mondiale avevo previsto la Spagna campione del mondo; confermo questo pronostico e prevedo una finale tutta europea tra Spagna e Olanda. 
Però, la Germania con una miriade di giovani ha dimostrato di saper giocare un calcio spettacolare, anche con giocatori con poca esperienza internazionale. Vedi Lippi, forse l'esperienza e l'affiatamento di gruppo alla fine non sono tutto...

Nessun commento:

Posta un commento