11/07/10

Mondiali 2010 - La finale

Ed eccoci finalmente all'atto finale di questo primo mondiale Africano. Come era prevedibile, la Spagna campione d'Europa è arrivata a giocarsi il mondiale con una "sorpresa", l'Olanda di Sneijder e Robben. Sorpresa fino a un certo punto perché tutti conoscevano il talento offensivo degli Orange, che in questo mondiale hanno sorpreso soprattutto per la solidità difensiva. La bella vittoria con il Brasile ha spianato la strada ai tulipani, che questa sera cercheranno di portare a casa la loro prima coppa del mondo, dopo averne perse due consecutive nel 1974 e nel 1978.
La Spagna arriva per la prima volta in finale e ci arriva da favorita. Le furie rosse hanno tutti i mezzi per portarsi a casa questo mondiale. La generazione di fenomeni ha pochissimi punti deboli e la solidità mostrata contro la Germania lo dimostra. Unica piccola pecca è stato fino a qui il mondiale del Niño, Fernando Torres, ancora a secco nelle realizzazioni. Con Fernando in forma probabilmente non ci sarebbe stata storia.
Il rischio per gli spagnoli è il solito: la troppa sicurezza. Il rischio è quello di partire con troppa convinzione di vincere (un po' come aveva fatto il Brasile con l'Olanda): un gol dell'Olanda potrebbe scombussolare i piani dei ragazzi di Del Bosque che a quel punto dovrebbe scoprirsi per cercare il pareggio. Questo rischierebbe di essere un clamoroso errore, visto che tutti sappiamo le capacità di contropiede dei campioncini olandesi.

Facciamo ora una panoramica sulle probabili formazioni che dovrebbero scendere in campo:
Olanda (4-2-3-1)1 Stekelenburg; 2 Van der Wiel, 3 Heitinga, 4 Mathijsen, 5 Van Bronckhorst; 6 Van Bommel, 8 de Jong; 7 Kuyt, 10 Sneijder, 11 Robben; 9 Van Persie.
Spagna (4-1-4-1): 1 Casillas; 15 Sergio Ramos, 3 Piquè, 5 Puyol, 11 Capdevila; 16 Busquets; 6 Iniesta, 8 Xavi, 14 Xabi Alonso, 18 Pedro; 7 Villa.

L'unico dubbio nella Spagna è quello se schierare Fernando Torres o no. Io penso che il Niño partirà dalla panchina e Pedrito verrà schierato largo sulla fascia destra. In caso di necessità Torres sicuramente verrà schierato nel secondo tempo.

Pronostico: come ho detto da inizio mondiale, per me la Spagna sarà campione. Quindi Forza Spagna!!!


Nessun commento:

Posta un commento