Mai nessuna squadra in Italia era riuscita nell'impresa di vincere tutti e tre i titoli in una stagione. L'impresa l'ha compiuta l'Inter sabato a Madrid, in una serata storica per i colori nerazzurri, sul tetto d'Europa dopo ben 45 anni.
La partita con il Bayern è stata più facile del previsto, ben controllata dall'Inter che ha avuto in Diego Milito il vero mattatore della serata. Il Principe è ormai diventato Re, decisivo in tutte e tre le finali della stagione: Coppa, campionato e Champions League.
La festa, però, ha lasciato un velo di tristezza; infatti Josè Mourinho ha dato l'addio ai nerazzurri, dopo due anni indimenticabili in cui lo special One ha portato nella bacheca della squadra del presidente Moratti ben 5 tituli e soprattutto una nuova mentalità vincente a livello Europeo. Sarà difficile sostituire uno come Mou, quasi impossibile. E mancherà a tutti, non solo agli interisti, ma anche ai giornalisti che tanto lo hanno criticato ma che da oggi in poi non sapranno più come riempire le pagine dei loro giornali. Forse dovranno tutti trasferirsi in Spagna!
Moratti ci sta ormai pensando da Domenica: chi sarà il nuovo allenatore dell'Inter? Quattro sono i nomi dei potenziali candidati, li elenco per ordine di gusto:
- Guardiola: difficile, perché è molto legato al suo club, però io ci spero. E' preparato, sa gestire i campioni e ha vinto negli ultimi 2 anni 7 trofei!
- Mihajlovic: giovane, conosce bene l'ambiente nerazzurro avendoci giocato e avendo fatto il secondo a Mancini. Non mi dispiace ma la poca esperienza in campo internazionale potrebbe essere un problema.
- Capello: ha vinto sempre dove ha allenato, a me però sembra la strada meno percorribile visto che è legato all'Inghilterra fino al 2012 e visto che lo stesso Don Fabio aveva dichiarato che dopo la panchina inglese sarebbe andato in pensione.
- Benitez: a me personalmente non piace, però ha esperienza ed è preparato.
E voi cosa ne pensate? Chi sarà il nuovo allenatore dell'Inter??