20/04/11

CALCIO AMATORIALE - ACSI, MERITO GIR. C: IL CARRU’ BATTE IL MONDOVI’ 87 E MANTIENE LA VETTA


U.S. CARRU’ – MONDOVI’ 87     3 – 1  (Boasso, Pes, Calignano)
U.S. CARRU’ : Formento – Revelli, Gatto, Bracco M. – Morello (Burdisso), Cannata (Quaglia), Boasso, Maggi (Rateo), Laratore (Grosso) – Pes (Calignano), Bracco C. (Salzotto). All. Caula.

Carrù – Continua la striscia positiva del Carrù nel campionato di Merito ACSI. I ragazzi di Caula ottengono la settima vittoria consecutiva battendo sul campo di casa il Mondovì 87 per 3 a 1.
Partono forte i ragazzi guidati da Caula e dopo 5 minuti sono già in vantaggio grazie a un pregevole pallonetto di Boasso che beffa il portiere ospite in uscita. Passano pochi minuti e i granata raddoppiano: bella palla in verticale di Maggi che pesca Bracco Claudio in profondità, cross in mezzo di quest’ultimo per Pes che da pochi passi insacca. Dopo il raddoppio il Carrù abbassa il ritmo e gli ospiti quasi ne approfittano con un tiro insidioso dal limite dell’area che però Formento è bravo a neutralizzare.

Nella ripresa i locali sembrano accontentarsi del doppio vantaggio e sicuramente non giocano il loro miglior calcio; il Mondovì ’87 non ne approfitta e le occasioni migliori capitano ancora sui piedi dei carrucesi che però non sono abbastanza freddi in zona gol. Nel finale i cambi del mister danno i suoi effetti e Calignano, appena entrato, riesce a insaccare di testa su ottimo assist di Salzotto: primo gol con il Carrù per la giovane punta. Nel recupero c’è ancora tempo per vedere il gol della bandiera del Mondovì ’87 con la punta ospite che da pochi passi batte Formento.

Il Carrù mantiene così la vetta della classifica con 4 punti di vantaggio sul Burg Carassun e 7 sul Saliceto a 5 giornate dalla fine del campionato.

Nella prossima giornata (Venerdì 29 aprile) ci sarà l’attesissimo derby tra Piozzo e Carrù, che si giocherà sul campo piozzese. 


I ragazzi del Carrù

VOLLEY, PLAY OFF MASCHILI – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

da:http://www.sportminoriachi.it/pallavolo/item/volley-playoff-maschili-23-04-2011.html?category_id=176


Siamo ormai entrati nella fase calda della stagione maschile di pallavolo. Tutto quello che si è fatto nella regular season non conta più nulla, ora saranno i play off a decidere chi è la squadra italiana più forte, con giusta conclusione in quel di Roma dove si giocherà, per il secondo anno consecutivo, la finale su gara unica, il cosidetto V-day.

Dopo le prime tre gare dei quarti di finale le due regine della stagione regolare hanno messo in chiaro chi sono le squadre più forti in questo momento: Trento e Cuneo si sono sbarazzate rispettivamente di San Giustino e Verona chiudendo le loro serie per 3 a 0 e con partite senza storia, se si esclude gara–2 tra Verona e Cuneo vinta dai piemontesi al tie-break.
Più incerta la situazione tra Macerata (3^ in regular season) e Treviso (6^). La Sisley, dopo aver perso le prime due partite, è riuscita ad allungare la serie grazia alla bella vittoria in gara-3 al Pala Fontescodella di Macerata.
Si dovrà invece giocare gara-5 nella sfida tra la quarta e la quinta della stagione regolare: Monza e Modena infatti hanno rispettato il fattore campo e mercoledì si giocheranno tutto nella gara decisiva in quel di Monza.
Vediamo ora nelle dettaglio le quattro serie dei quarti di finale:

  1. ITAS DIATEC TRENTINO –  8. RPA LUIGI BACCHI SAN GIUSTINO
  Serie: 3 – 0 (3 - 0; 3 - 1; 3 - 0)
Trento, regina incontrastata della stagione regolare, chiude senza problemi la serie in tre partite. Senza storia le due partite giocate a Trento, tutte due chiuse con un secco 3 – 0 che ha dimostrato l’ottima forma della squadra guidata da Stoytchev. L’unica difficoltà per l’Itas è arrivata nel primo set di gara-2 giocata a San Giustino, dove gli umbri si sono imposti per 25 – 20 per poi cedere di schianto nei successivi tre set, dominati dai trentini.
Per San Giustino comunque è stato già un gran risultato arrivare ai play off, raggiunti praticamente da squadra esordiente. Trento ora attende la vincitrice della sfida tra Modena e Monza, ultimo ostacolo per raggiungere la quarta finale scudetto consecutiva.

  2. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO –  7. MARMI LANZA  VERONA
  Serie: 3 – 0 (3 – 0; 3 – 2; 3 – 0)
Anche Cuneo chiude la serie per 3 a 0. Una Cuneo che, nonostante il brutto infortunio occorso a Simone Parodi durante l’ultima giornata di regular season (per lui stagione finita, si spera in un ritorno per gli europei di settembre), non ha molti problemi a regolare una Marmi Lanza che non approfitta delle molte assenze della squadra di Giuliani: infatti la Bre, oltre a Parodi, deve rinunciare nella prima gara anche a capitan Wijsmans e questo costringe Giuliani a spostare Mastrangelo in banda, dove non sfigura affatto. La partita più bella è gara-2 dove Verona, dopo essere andata sotto 2 set a 0 riesce a recuperare e portare Cuneo al quinto set; il tie-break è molto equilibrato ma Cuneo riesce ad avere la meglio per 15 – 13.
La squadra di Bruno Bagnoli si rammarica per l’occasione persa e deve dire subito addio ai sogni di gloria. Cuneo attende in semifinale la vincitrice della serie tra Macerata e Treviso: il sogno è di ripetere l’impresa dello scorso anno, quando la Bre Banca Lannutti si laureò per la prima volta campione d’Italia.

  3. LUBE BANCA MARCHE MACERATA –  6. SISLEY TREVISO
  Serie: 2 – 1 (3 – 0; 3 – 1; 2 – 3)
Una serie che sembrava chiusa dopo le prime 2 partite dominate da Macerata. Ma gli uomini di Berruto non hanno fatto i conti con la grinta e l’orgoglio di una Sisley mai doma e di un Alessandro Fei su livelli stellari che grazie ai 24 punti realizzati in gara-3 rende la serie più viva ed equilibrata che mai.
Nelle prime due gare la Lube domina in lungo e in largo. Savani e Omrcen (al rientro dopo l’infortunio) fanno il bello e cattivo tempo e Treviso non riesce a trovare le giuste contromisure.
Ora si giocherà gara-4 al Palaverde e l’eventuale gara-5 a Macerata: sicuramente la Lube gode ancora di un certo vantaggio, ma la sconfitta al tie-break in gara-3 potrebbe sconbussolare gli equilibri e portare Treviso a una clamorosa rimonta.
La vincitrice affronterà in semifinale Cuneo, con gara-1 prevista per domenica 24 aprile in casa dei campioni d’Italia in carica.

  4. ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA –  5. CASA MODENA
  Serie: 2 – 2 (3 – 1; 0 – 3; 3 – 2; 0 – 3)
Come da pronostico, la serie tra Monza e Modena si rivela la più equilibrata. Rispettato fino ad oggi il fattore campo, ma l’impressione è che Modena possa compiere l’impresa in quel di Monza, soprattutto alla luce del recupero di Diaz. Al completo Casa Modena potrà sicuramente dire la sua in gara-5 e il nuovo palleggiatore Bruno, preso ad inizio play off per l’infortunio occorso ad Esko, sta sempre più entrando nei meccanismi della squadra guidata da Daniele Bagnoli.
Monza cerca invece un’impresa mai riuscita nella sua storia: la semifinale sarebbe un sogno e sicuramente Gavotto e compagni faranno di tutto per raggiungerlo.
L’appuntamento è per mercoledì 20 aprile alle ore 20,30 al Pala Iper di Monza: chi sarà l’avversario della Itas Diatec Trentino nelle semifinali? Al campo l’ardua sentenza. 

06/04/11

CALCIO - CHAMPIONS LEAGUE: DISAMINA TECNICO TATTICA (QUASI SERIA) SULLA DISFATTA NEROAZZURRA

Fare una disamina dopo una sconfitta per 5 a 2 contro una squadra come lo Schalke non è mai facile ma bisogna pur cercare di farla.
La squadra ha dimostrato ancora una volta, come era accaduto sabato nel derby, una stanchezza incredibile: i giocatori non corrono, non pressano e soprattutto non tornano per fare la fase difensiva. Una cosa gravissima a questi livelli dove si paga il minimo errore. I centrocampisti tedeschi, a partire da Jurado, hanno potuto fare ciò che volevano, impostando il gioco a loro piacimento. Ha senso giocare con 3 o 4 giocatori offensivi che non tornano mai? Dal mio punto di vista assolutamente no. L'Inter di Mourinho giocava con 4 giocatori offensivi, ma tutti e 4 in fase difensiva erano pronti a ripiegare, cosa che non accade oggi...e pensare che sono gli stessi giocatori, probabilmente Leonardo vuole che i tre non tornino per tenere sempre sotto pressione i difensori avversari ma giudico questa idea un po' troppo rischiosa e forse gli 8 gol subiti in 2 partite dovrebbero far pensare il mister brasiliano.
La nota più negativa arriva dalla coppia centrale interista, composta oggi da Chivu e Ranocchia: la prova del primo è a dir poco disastrosa. Dopo un derby ampiamente insufficiente dove aveva sofferto oltremodo la velocità di Pato, non si capisce il perché Leonardo lo abbia riproposto al centro della difesa: perchè non puntare sul buon vecchio Cordoba che almeno ti può dare qualcosa in più a livello di velocità ed esperienza? Misteri che non sono stati spiegati dall'allenatore brasiliano. 
Anche il centrocampo però non se l'è cavata molto bene: pochissimo pressing sui portatori di palla, Cambiasso e Thiago Motta che sembrano non avere fiato e uno Sneijder che quando le cose vanno male sembra staccare completamente la spina. L'infortunio di Stankovic ha poi fatto il resto.
Le uniche note positive arrivano da Diego Milito, rientro con gol e buona partita e dal solito Zanetti che è sempre l'ultimo a mollare. Male anche Eto'o che sembra abbastanza cotto ed è normale che lo sia visto che quest'anno ha saltato pochissime partite.

La rimonta al ritorno la ritengo possibile allo 0,1% che può salire all'1% se dopo il primo tempo l'Inter riesca a fare due gol senza subirne (cosa che ritengo praticamente impossibile)...spero di sbagliarmi, lo spero con tutto il cuore!!!
E comunque sempre forza Inter!!

26/03/11

VOLLEY DONNE: TORNIAMO SULLA FINAL FOUR DI CHAMPIONS


da: http://www.sportminoriachi.it/pallavolo/item/volley-donne-torniamo-sulla-final-four-di-champions26-03-2011.html


IL PUNTO SUL CAMPIONATO DI SERIE A1


Le sorprese, soprattutto in uno sport come la pallavolo, non sono mai così casuali come si pensa. E una delle più grandi sorprese nel mondo del volley femminile l’abbiamo vissuta lo scorso 19 marzo quando, quella che pareva l’imbattibile armata del Fenerbache, veniva battuta tra le mure amiche dalle connazionali del Gunes, cioè quella che da tutti è considerata come la seconda squadra di Istanbul. Lo scherzetto è stato confezionato da uno dei più grandi allenatori, il giramondo Giovanni Guidetti, un tecnico che non lascia mai niente al caso come si è visto in questa edizione della Champions League: 12 vittorie, 0 sconfitte e un trionfo che dire meritato è dire poco.
Torniamo alla semifinale: il Fenerbache, organizzatore della final four, arrivava all’appuntamento al gran completo e con tutti i favori del pronostico: Osmokrovic e compagne, però, non reggevano alla pressione. Da quello che pareva poter essere un tranquillo 3 – 0 si arrivava così al 2 – 2 e quindi al tie break; ed è qui che le ragazze di Zè Roberto crollano, passando da una vittoria sicura (parziale di 7 – 3) a una sconfitta che ha dell’incredibile per come è arrivata. Il Gunes vola così in finale.
La finale si rivela una formalità: di fronte le azere del Rabita Baku che nulla possono di fronte alla fiducia acquisita nella vittoriosa semifinale dalle ragazze di Guidetti. E’ un 3 – 0 che non ammette repliche con parziali rispettivamente a 13, 20 e 18.
E Pesaro? Sicuramente l’assenza (definitiva) di Hooker (a cui è stato rescisso il contratto) ha pesato molto sulla prova della squadra di Tofoli nella sconfitta in semifinale contro le certo non irresistibili azere del Baku. La Scavolini ha giocato bene solo nel terzo set, dominato dalla prima all’ultima palla, ma non è riuscita a contenere le avversarie negli altri parziali perdendo infine per 3 – 1. E anche la finale di consolazione per il terzo posto non ha regalato soddisfazioni a Ferretti e compagne: come nella partita di sabato, sconfitta per 3 – 1 e terzo posto al Fenerbache. L’Italia quindi abdica dopo aver trionfato nelle ultime sei edizioni della maggior competizione per club al femminile. Sicuramente ci sarà tempo per rifarsi già a partire dall’anno prossimo.

SERIE A-1 – UNA FUGA A 5
Le potremmo soprannominare le magnifiche 5: Bergamo, Villa Cortese, Pesaro, Novara e Busto Arsizio, sembrano loro le 5 candidate a giocarsi il titolo di campionesse d’Italia. Mentre per le prime tre il pronostico era scontato, non smettono di sorprendere Novara e Busto, che sembrano ormai solide realtà della stagione in corso. Nell’ultimo turno vincono nettamente Novara (3 – 0 su Conegliano), Villa Cortese (3 – 0 in casa di Catellana Grotte); si conferma capolista Bergamo con un facile 3 – 1 su Pavia, sempre più destinata alla retrocessione in A-2. Busto Arsizio fatica più del previsto ma riesce a battere Modena al tie break; infine, nella sfida salvezza tra Perugia e Piacenza hanno la meglio le Umbre che superano in classifica le Emiliane relegandole al penultimo posto, che significherebbe retrocessione in A-2. Ricordiamo che Pesaro e Urbino non hanno giocato causa impegni europei di entrambe le squadre (complimenti ad Urbino per la finale di Coppa Cev raggiunta).

RISULTATI – 5^ GIORNATA DI RITORNO
Chateau d'Ax Urbino Volley-Scavolini Pesaro posticipata al 6 Aprile 2011 ore 20:30
Florens Castellana Grotte-MC-Carnaghi Villa Cortese 0 - 3 (20-25, 13-25, 20-25)
Norda Foppapedretti Bergamo-Riso Scotti Pavia 3 - 1 (25-16, 23-25, 25-16, 25-19)
Asystel Volley Novara-Spes Conegliano 3 - 0 (25-19, 25-19, 25-23)
Despar Perugia-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3 - 1 (25-22, 25-21, 23-25, 25-21)
Yamamay Busto Arsizio-Liu-Jo Volley Modena 3 - 2 (25-17, 13-25, 22-25, 25-17, 15-12)

CLASSIFICA
Norda Foppapedretti Bergamo 36, MC-Carnaghi Villa Cortese 34, Scavolini Pesaro 32, Asystel Volley Novara 32, Yamamay Busto Arsizio 31, Chateau d'Ax Urbino Volley 25, Spes Conegliano 25, Florens Castellana Grotte 18, Liu-JoVolley Modena 16, Despar Perugia 16, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15, Riso Scotti Pavia 5

14/03/11

VOLLEY: EUROPA, CROCE E DELIZIA DELL'ITALIA

Niente derby italiano nella final four che si giocherà a Bolzano tra due settimane. La Bre Banca Lannutti Cuneo compie un'impresa vincendo la gara di ritorno in casa della Dinamo Mosca, ma viene eliminata nel decisivo golden set. 
Dopo la sconfitta per 3 - 1 in quel di Cuneo, i ragazzi di Giuliani erano obbligati a vincere per poter raggiungere Trento (qualificata di diritto alla F4) nella semifinale di Champions League. Cuneo parte fortissimo, vince il primo set per 25 - 22 grazie soprattutto al servizio di Simone Parodi, decisivo con un mezzo ace trasformato in punto da capitan Wijsmans e un ace diretto che decreta la fine del set. Nel secondo parziale si gioca di nuovo punto a punto ma questa volta sono i russi a spuntarla, grazie soprattutto al muro. Il terzo e il quarto set sono invece senza storia: la Bre Banca domina in lungo e in largo e obbliga la Dinamo a giocarsi tutto al golden set.
Ed è un golden set amarissimo per Mastrangelo e compagni: Mosca parte forte, 3 - 0 grazie a Veres e un ace di Kazakov. Lo schiacciatore ungherese sembra inarrestabile e realizza ben 4 dei primi 6 punti dei russi. Cuneo sembra non averne più, mentre la Dinamo è caricata a mille e non sbaglia mai in contrattacco. Si arriva sul 8 - 4 e Dante e compagni amministrano i 4 punti fino alla fine della partita: 15 - 11 il risultato finale. La Dinamo Mosca vola alla Final four, mentre Cuneo dovrà attendere almeno un altro anno per tentare di vincere la sua prima Champions League.

Ecco il tabellino dell'incontro di Mosca:
Dinamo Mosca - Bre Banca Lannutti Cuneo 1-3 (22-25, 25-23, 17-25, 17-25) - Golden set: 15-11 
Dinamo Mosca: Stepanyan (L), Grankin 3, Kazakov 12, Zaytsev, Yakovlev 12, Korneev, Veres 14, Shcherbinin 8, Kruglov 1, Guimaraes Santos Amaral 13, Shestak. Non entrati Bragin. 
Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 16, Volkov 15, Peda, Parodi 17, Nikolov 21, Carletti, Mastrangelo 9, Henno (L), Grbic 1. Non entrati Patriarca, Galic, Fortunato. 
Arbitri: Bajci Peter - Almkvist Hans. 

Note - Spettatori 3000, durata set: 27', 26', 23', 23''. 
Dinamo Mosca: Battute errate 23, Ace 4. 
Bre Banca Lannutti Cuneo: Battute errate 21, Ace 9. 

Gli altri due match dei playoffs 6 sono stati decisi anch'essi al golden set. La squadra polacca del Jastrzebski, guidata da mister secolo Lorenzo Bernardi, dopo aver perso nettamente il match di ritorno con i belgi del Noliko Maaseik si aggiudica il golden set per 17 - 15 e vola in semifinale dove affronterà i padroni di casa dell' Itas Diatec Trentino.
L'altra sfida che vedeva di fronte i russi dello Zenit Kazan e i polacchi del Belchatow, ha visto i russi avere la meglio, anche qui al golden set, vinto dallo Zenit per 15 - 11 dopo che la partita se l'erano aggiudicata i polacchi con il punteggio di 3 - 1. In semifinale sarà derby russo: Zenit Kazan vs Dinamo Mosca.
NOLIKO MAASEIK - JASTRZEBSKI WEGIEL   3 - 0 (2 - 3). GOLDEN SET: 15 - 17
ZENIT KAZAN - SKRA BELCHATOW   1 - 3 (3 - 2). GOLDEN SET: 15 - 11

Sabato 26 marzo si giocheranno al PalaOnda di Bolzano le seguenti gare:
Ore 15: Itas Diatec Trentino - Jastrzebski Wegiel
Ore 18: Zenit Kazan - Dinamo Mosca
La finale è prevista per domenica 27 alle ore 18. L'occasione per Trento di ottenere la sua terza champions league consecutiva è molto ghiotta e sicuramente i trentini faranno di tutto per non farsela sfuggire.


CEV CUP E CHALLENGE CUP MASCHILE: TRIONFO ITALIANO CON TREVISO E MACERATA
E' ancora grande Italia nella pallavolo. Treviso si aggiudica la Cev cup, la seconda competizione europea per importanza nel mondo della pallavolo. Una grande impresa per la squadra di Roberto Piazza che dopo la sconfitta nella finale di andata giocata in casa riesce a ribaltare il tutto nel ritorno in Polonia nella tana del Zaksa Kozle: prima si aggiudica l'incontro con un netto 3 - 1 e poi domina il golden set per 15 - 11 e si porta a casa la coppa Cev. Coppa che resta in Italia, visto che lo scorso anno fu vinta dalla Bre Banca Lannutti Cuneo.
Macerata invece non deve ricorrere al golden set per aggiudicarsi la Challenge Cup. Vittoria sia all'andata (3 - 0 a Macerata) che al ritorno (3 - 2 faticosissimo nel fortino turco di Izmir). Per Berruto è il secondo trionfo europeo con Macerata dopo la coppa Cev conquistata nel 2005. 

Ora tocca a Trento: nel caso in cui la squadra campione del mondo si aggiudicasse la sua terza Champions league consecutiva, l'Italia riuscirebbe a ripetere l'impresa dello scorso anno quando tre squadre italiane si aggiudicarono tutte e tre le competizioni europee.

06/03/11

VOLLEY - IL PUNTO SUI CAMPIONATI E SULLA CHAMPIONS LEAGUE

da: http://www.sportminoriachi.it/pallavolo/item/volley-il-punto-sui-campionati-e-sulla-champions-league.html?category_id=176


CHAMPIONS LEAGUE MASCHILE - CUNEO SCONFITTA, A MOSCA SERVE L'IMPRESA
La Bre Banca Lannutti Cuneo perde malamente l'andata dei playoff 6 contro la Dinamo Mosca. Finisce 1 - 3 al Pala BreBanca di San Rocco Castagnaretta: risultato giusto per i russi, che al ritorno dovranno riconfermare la vittoria per evitare il golden set. 
Cuneo entra bene in campo e si aggiudica il primo set grazie soprattutto al servizio di capitan Wijsmans che mette a segno ben 3 ace. Dal secondo parziale in poi, però, cambia la musica: la Dinamo inizia a ricevere molto bene e soprattutto difende l'impossibile con Veres e Dante grandi protagonisti; Cuneo perde le sue sicurezze, la ricezione fa acqua e Wijsmans viene martellato in continuazione. I russi si aggiudicano così il secondo e terzo set; i ragazzi di Giuliani abbozzano una reazione nel quarto parziale, ma ancora la ottima ricezione e le grandi percentuali in attacco dell'opposto russo Yakovlev portano l'inerzia dalla parte della Dinamo che si aggiudica set e partita.
Questi i parziali del match:
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO - DINAMO MOSCA  1 - 3 (25 - 21; 22 - 25; 22 - 25; 22 - 25)

Questi invece i risultati degli altri due incontri di playoffs 6, giocati martedì e mercoledì scorso: bella vittoria dei russi del Kazan che mettono una serie ipoteca sul passaggio alla final four vincendo a Lodz contro il Belchatow. Complimenti a Lorenzo Bernardi che con i ragazzi del Jastrzebski si aggiudica l'incontro di andata contro i belgi del Maaseik.
PGE SKRA BELCHATOW - ZENIT KAZAN  2 - 3
JASTRZEBSKI WEGIEL - NOLIKO MAASEIK  3 - 2

Ricordiamo infine che le partite di ritorno si giocheranno martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 marzo. In particolare, Cuneo giocherà giovedì alle ore 17 (ora italiana) in quel di Mosca.


SERIE A-1 MASCHILE - TRENTO SI FERMA DOPO 21 VITTORIE CONSECUTIVE
Proseguo intanto il campionato di serie A-1 maschile. Tra sabato e domenica si sono giocate tutte le partite del 9° turno di ritorno e non sono mancate le sorprese. La più clamorosa arriva da Trento, dove una grande Marmi Lanza Verona, guidata da un ottimo Meoni, fa il colpaccio e interrompe a 21 la striscia di vittorie consecutive dei campioni del mondo in carica. Cuneo vince facile con Castellana Grotte, mentre Macerata deve faticare fino al quinto set per avere la meglio sulla Copra Piacenza. La seconda sorpresa della giornata arriva da Treviso dove Latina, in piena lotta per non retrocedere, ottiene 3 punti insperati e pesantissimi, anche alla luce della contemporanea sconfitta di Castellana Grotte. Vince ancora Modena, facile 3 - 0 su Roma; in chiave play off ottima vittoria di Vibo Valentia, 3 - 1 su San Giustino. Infine, bella ma probabilmente inutile vittoria di Forlì sul campo di una spenta Monza.
Ecco tutti i risultati, la classifica e il prossimo turno:
RISULTATI - 9^ Giornata di ritorno
Copra Morpho Piacenza-Lube Banca Marche Macerata 2 - 3 (23-25, 15-25, 27-25, 25-23, 12-15)
Tonno Callipo Vibo Valentia-RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 3 - 1 (21-25, 25-14, 25-23, 25-23)
Sisley Treviso-Andreoli Latina 0 - 3 (22-25, 20-25, 20-25)
Bre Banca Lannutti Cuneo-BCC-NEP Castellana Grotte 3 - 0 (25-21, 25-19, 25-23)
Casa Modena-M. Roma Volley 3 - 0 (25-23, 25-22, 25-17)
Itas Diatec Trentino-Marmi Lanza Verona 1 - 3 (24-26, 20-25, 25-20, 17-25)
Acqua Paradiso Monza Brianza-Yoga Forlì 2 - 3 (21-25, 21-25, 25-23, 25-21, 7-15).

CLASSIFICA Itas Diatec Trentino 61, Bre Banca Lannutti Cuneo 53, Lube Banca Marche Macerata 46, Sisley Treviso 40, Casa Modena 38, Acqua Paradiso Monza Brianza 35, Marmi Lanza Verona 32, Tonno Callipo Vibo Valentia 29, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 28, Copra Morpho Piacenza 26, M. Roma Volley 24, Andreoli Latina 23, BCC-NEP Castellana Grotte 18, Yoga Forlì 9.
PROSSIMO TURNO Sabato 12 marzo RPA-LuigiBacchi.it San Giustino-Casa Modena; Domenica 13 marzo Copra Morpho Piacenza-Itas Diatec Trentino; Andreoli Latina-Acqua Paradiso Monza Brianza; Marmi Lanza Verona-Yoga Forlì; BCC-NEP Castellana Grotte-Tonno Callipo Vibo Valentia; Giovedì 17 marzo: Lube Banca Marche Macerata-Bre Banca Lannutti Cuneo; M. Roma Volley-Sisley Treviso.




CHAMPIONS LEAGUE FEMMINILE - PESARO ALLA FINAL FOUR!
Pesaro si conferma grande e nonostante fatichi molto di più rispetto alla gara d'andata, batte ancora le svizzere del Volero Zurigo e accede alla final four di Istanbul. 
Sembrava una formalità per la Scavolini la gara di ritorno, soprattutto dopo il facile 3 - 1 di una settimana prima a Zurigo. Ma così non è stato, un po' la stanchezza delle colibrì e un po' l'ottima partita giocata dalle ragazze svizzere hanno costretto Pesaro al tie break, vinto per 15 - 11 grazie soprattutto a una ritrovata Hooker, in difficoltà nei set centrali. 
Le ragazze di Tofoli quindi volano alla final four di Istanbul dove dovranno affrontare le azere del Rabita Baku. Una sfida che non sembra impossibile: i precedenti in questa stagione sono in perfetta parità, visto che le due squadre si sono già affrontate nel girone di qualificazione. Molto probabilmente la gara più difficile sarà un'eventuale finale da giocare, se i pronostici verranno rispettati, contro le padrone di casa del Fenerbache, società organizzatrice delle final four: una squadra che annovera tra le sue fila veri e propri fenomeni del calibro di Osmokrovic, Skowronska e la centrale tedesca Furst.
Ecco i risultati dei playoff 6 femminili (tra parentesi il risultato dell'andata):
RABITA BAKU - FAKRO MUSZYNA  3 - 0 (3 - 0)
SCAVOLINI PESARO - VOLERO ZURIGO  3 - 2 (3 - 1)
VAKIF GUNES TELEKOM ISTANBUL - ECZACIBASI VITRA ISTANBUL  3 - 2 (3 - 0)

Il 19 e 20 marzo si giocherà la final four in Turchia.


SERIE A-1 FEMMINILE: REGNA ANCORA L'EQUILIBRIO
Grande equilibrio nel massimo campionato di volley femminile. Bergamo è la nuova capolista grazie alla vittoria su l'ex capolista Pesaro: 3 - 1 il risultato finale. Pesaro viene raggiunta al secondo posto da Novara che si conferma con un buon 3 - 1 sulla Riso Scotti Pavia, sempre più fanalino di coda. Vince Villa Cortese, 3 - 1 sul campo della Despar Perugia. Busto Arsizio supera 3 - 1 Piacenza e ritorna al quinto posto grazie alla contemporanea sconfitta della Spes Conegliano sul campo di Urbino. Bella vittoria infine per Castellana Grotte che batte 3 - 1 Modena, conquistando tre punti fondamentali in chiave salvezza.
Ecco tutti i risultati e la classifica:
RISULTATI - 3^ GIORNATA DI RITORNO
Norda Foppapedretti Bergamo-Scavolini Pesaro 3 - 1 (25-21, 19-25, 25-17, 25-17); 
Despar Perugia-MC-Carnaghi Villa Cortese 1 - 3 (21-25, 23-25, 25-22, 19-25); 
Asystel Volley Novara-Riso Scotti Pavia 3 - 1 (23-25, 25-15, 25-13, 25-18); 
Yamamay Busto Arsizio-Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 3 - 1(25-15, 21-25, 25-14, 25-23); 
Chateau d'Ax Urbino Volley-Spes Conegliano 3 - 1 (20-25, 25-15, 25-20, 25-18); 
Florens Castellana Grotte-LIU-JO Volley Modena 3 - 0 (25-23, 25-16, 25-22).
CLASSIFICANorda Foppapedretti Bergamo 30, Scavolini Pesaro 29, Asystel Volley Novara 29, MC-Carnaghi Villa Cortese 28, Yamamay Busto Arsizio 26, Spes Conegliano 25, Chateau d'Ax Urbino Volley 24, Florens Castellana Grotte 18, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15, LIU-JO Volley Modena 13, Despar Perugia 11, Riso Scotti Pavia 4.


24/02/11

VOLLEY – V-DAY 2011 A ROMA. RIVOLUZIONE NEL PROSSIMO CAMPIONATO



Come era prevedibile è stato assegnato a Roma il V-day del campionato in corso. Per chi non lo sapesse il V-day, che non è quello di Beppe Grillo, è il volley day, il giorno in cui si assegna lo scudetto della pallavolo maschile su partita secca. Lo scorso anno si giocò a Bologna e fu la Bre Banca Lannutti Cuneo a trionfare.
La finale di quest'anno verrà quindi giocata al PalaEur di Roma, impianto da oltre 12000 posti che ha ospitato tra l'altro la finale del campionato del mondo del 2010. Se ci sarà il tutto esaurito (evento molto probabile) sarà record di pubblico per un evento nazionale dedicato alla pallavolo.
Oltre al V-day, Roma si aggiudica anche le final four di coppa Italia del prossimo campionato, un giusto riconoscimento a una città che ha bisogno di riscoprire la pallavolo, vista anche la candidatura della capitale alle Olimpiadi del 2020: a Roma serve visibilità e la Lega pallavolo sta facendo di tutto per dargliene.

CAMPIONATO 2011-2012, CHE RIVOLUZIONE!
Il consiglio di Lega che si è riunito a Bologna doveva anche decidere il planning per la prossima stagione agonistica. Una vera e propria rivoluzione quella voluta dai presidenti e capitani della serie A-1, causa impegni delle nazionali nella stagione 2011 - 2012: europeo in Austria a settembre, qualificazioni alle olimpiadi a gennaio (ma la data non è ancora stata confermata) e infine le Olimpiadi londinesi.
Visti tutti questi impegni, si sono dovuti fare dei tagli: la regular season sarà sempre uguale, con 13 partite all'andata e altrettante al ritorno. Ciò che cambia sono i play-off: solamente le prime quattro al termine della stagione regolare si qualificano per i play-off e la novità è che le migliori classificate partiranno da +1, cioè avranno una partita di vantaggio sugli avversari e quindi la squadra messa meglio in classifica dovrà vincere solamente 2 partite per qualificarsi alla finale anziché 3. Ci sarà poi il V-day con finale anche per il 3°-4° posto per assegnare l'ultimo posto in champions league e il posto in Cev cup. Le squadre che si classificheranno dal 5° all'8° posto disputeranno un mini play-off e la vincitrice giocherà la Challenge Cup nella stagione 2012 - 2013.
Dovrebbe cambiare anche la formula per la Coppa Italia: le prime 2 della classifica al termine del girone di andata si qualificano direttamente alla final four, le altre 6 squadre si giocano i rimanenti due posti in un mini torneo con la formula ancora da definire. Il mini torneo si dovrebbe giocare durante la World Cup (torneo che qualifica alle Olimpiadi) a gennaio. Ma, se come sembra, la World Cup verrà spostata da gennaio 2012 a maggio 2012, la coppa Italia potrebbe tornare alla sua formula originale. La coppa non dovrebbe più assegnare il posto in Champions League alla squadra vincitrice.
Le decisioni, rivoluzionarie ma dovute, hanno già subito molte critiche, soprattutto da parte del presidente di Modena Giuliano Grani. Grani sostiene che il campionato formulato in questa maniera avantaggi le grandi squadre a discapito delle altre, soprattutto per quanto riguarda la qualificazione ai play-off con solo quattro posti a disposizione; ma purtroppo, come sostiene l'AD della lega pallavolo Magri, la coperta è sempre più corta e qualcosa per ridurre il numero di partite bisognava e bisogna fare.


CAMPIONATO MASCHILE, LA SITUAZIONE DOPO LA SETTIMA DI RITORNO
Prosegue intanto il campionato di serie A-1, con la fuga solitaria di una straordinaria Trento che è giunta alla 20esima vittoria su 20 partite: una marcia inarrestabile quella dell'Itas che potrebbe fare un record straordinario vincendo tutte le partite della regular season.
Nelle altre partite della giornata, grande affermazione di Castellana Grotte che espugna Monza con un secco 3 – 0 e si porta a sole 5 lunghezze dalla salvezza. Una salvezza che sembrava impossibile fino a poche settimane fa. Tra le grandi, vincono Cuneo (3 – 2 faticoso su Vibo Valentia), Macerata su Latina e Treviso su Verona. Si riprende Piacenza che batte facilmente San Giustino, ancora una sconfitta per Forlì nel derby con Modena. Ecco tutti i risultati e la classifica:
7ª Giornata Rit. (20/02/2011)
RISULTATI
Lube Banca Marche Macerata - Andreoli Latina 3 - 1 (25-23, 20-25, 25-18, 25-22)
Casa Modena - Yoga Forlì 3 - 1 (25-16, 25-23, 21-25, 25-17)
Itas Diatec Trentino - M. Roma Volley 3 - 1 (23-25, 25-16, 25-16, 25-21)
Bre Banca Lannutti Cuneo - Tonno Callipo Vibo Valentia 3 - 2 (25-17, 23-25, 26-28, 25-18, 20-18)
Sisley Treviso - Marmi Lanza Verona 3 - 0 (25-23, 25-23, 25-21)
Copra Morpho Piacenza - RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 3 - 0 (25-15, 25-23, 27-25)
Acqua Paradiso Monza Brianza - BCC-NEP Castellana Grotte 0 - 3 (17-25, 16-25, 19-25)


CLASSIFICA
Itas Diatec Trentino 58, Bre Banca Lannutti Cuneo 47, Lube Banca Marche Macerata 44, Sisley Treviso 39, Casa Modena 32, Acqua Paradiso Monza Brianza 31, Marmi Lanza Verona 29, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 26, Copra Morpho Piacenza 25, M. Roma Volley 24, Tonno Callipo Vibo Valentia 24, Andreoli Latina 20, BCC-NEP Castellana Grotte 15, Yoga Forlì 6.

PROSSIMO TURNO 27/2/2011 Ore: 18.00
Lube Banca Marche Macerata - Casa Modena 02/03/2011 h. 20:30; Andreoli Latina-Itas Diatec Trentino; Yoga Forlì-Tonno Callipo Vibo Valentia; M. Roma Volley-Bre Banca Lannutti Cuneo 26/02/2011 h. 16:00; RPA-LuigiBacchi.it San Giustino-Sisley Treviso 02/03/2011 h. 20:30; BCC-NEP Castellana Grotte-Copra Morpho Piacenza; Marmi Lanza Verona-Acqua Paradiso Monza Brianza



CAMPIONATO FEMMINILE: INIZIA IL GIRONE DI RITORNO
E' iniziato ieri il girone di ritorno del campionato di serie A-1 femminile. Un bel campionato fino a questo momento, molto equilibrio in campo e molte squadre che sembrano poter dar fastidio alle campionesse d'Italia della Scavolini Pesaro. Le colibrì, guidate da Paolino Tofoli, sono in testa alla classifica e ieri si sono affermate vincendo facilmente a Pavia contro la Riso Scotti, fanalino di coda con sola una vittoria in 12 partite. Continua la risalita di Villa Cortese, vittoriosa sul difficilissimo campo di Urbino (1 – 3 il finale). Bergamo ritrova Leo lo Bianco e vince 3 – 1 sulla ex capolista Conegliano. Novara si conferma su alti livelli e strapazza nel posticipo Piacenza: occhio alle ragazze di Caprara, quest'anno potrebbero fare la sorpresa. Vittorie infine per Busto Arsizio (3 – 2 su Castellana) e per Modena nella sfida salvezza con Perugia.

1ª Giornata Rit. (20/02/2011)
RISULTATI
Riso Scotti Pavia - Scavolini Pesaro 0 - 3 (20-25, 19-25, 20-25)
Chateau d'Ax Urbino Volley - MC-Carnaghi Villa Cortese 1 - 3 (19-25, 25-13, 24-26, 24-26)
Norda Foppapedretti Bergamo - Spes Conegliano 3 - 1 (25-21, 25-14, 22-25, 25-18)
Despar Perugia - LIU•JO Volley Modena 0 - 3 (16-25, 15-25, 16-25)
Yamamay Busto Arsizio - Florens Castellana Grotte 3 - 2 (19-25, 25-23, 25-15, 22-25, 15-7)
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Asystel Volley Novara 0 - 3 (20-25, 16-25, 20-25)


CLASSIFICA
Scavolini Pesaro 27; Norda Foppapedretti Bergamo 24; Asystel Volley Novara 23; MC-Carnaghi Villa Cortese, Spes Conegliano, Yamamay Busto Arsizio 22; Chateau d'Ax Urbino Volley 21; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Florens Castellana Grotte 15; LIU•JO Volley Modena 13; Despar Perugia 8; Riso Scotti Pavia 4.

PROSSIMO TURNO 27/2/2011 Ore: 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza; Asystel Volley Novara - Chateau d'Ax Urbino Volley h. 15:30; Spes Conegliano - Riso Scotti Pavia; LIU•JO Volley Modena - Norda Foppapedretti Bergamo; Florens Castellana Grotte - Despar Perugia 26/02/2011 h. 20:30; Scavolini Pesaro - Yamamay Busto Arsizio h. 20:30