06/04/11

CALCIO - CHAMPIONS LEAGUE: DISAMINA TECNICO TATTICA (QUASI SERIA) SULLA DISFATTA NEROAZZURRA

Fare una disamina dopo una sconfitta per 5 a 2 contro una squadra come lo Schalke non è mai facile ma bisogna pur cercare di farla.
La squadra ha dimostrato ancora una volta, come era accaduto sabato nel derby, una stanchezza incredibile: i giocatori non corrono, non pressano e soprattutto non tornano per fare la fase difensiva. Una cosa gravissima a questi livelli dove si paga il minimo errore. I centrocampisti tedeschi, a partire da Jurado, hanno potuto fare ciò che volevano, impostando il gioco a loro piacimento. Ha senso giocare con 3 o 4 giocatori offensivi che non tornano mai? Dal mio punto di vista assolutamente no. L'Inter di Mourinho giocava con 4 giocatori offensivi, ma tutti e 4 in fase difensiva erano pronti a ripiegare, cosa che non accade oggi...e pensare che sono gli stessi giocatori, probabilmente Leonardo vuole che i tre non tornino per tenere sempre sotto pressione i difensori avversari ma giudico questa idea un po' troppo rischiosa e forse gli 8 gol subiti in 2 partite dovrebbero far pensare il mister brasiliano.
La nota più negativa arriva dalla coppia centrale interista, composta oggi da Chivu e Ranocchia: la prova del primo è a dir poco disastrosa. Dopo un derby ampiamente insufficiente dove aveva sofferto oltremodo la velocità di Pato, non si capisce il perché Leonardo lo abbia riproposto al centro della difesa: perchè non puntare sul buon vecchio Cordoba che almeno ti può dare qualcosa in più a livello di velocità ed esperienza? Misteri che non sono stati spiegati dall'allenatore brasiliano. 
Anche il centrocampo però non se l'è cavata molto bene: pochissimo pressing sui portatori di palla, Cambiasso e Thiago Motta che sembrano non avere fiato e uno Sneijder che quando le cose vanno male sembra staccare completamente la spina. L'infortunio di Stankovic ha poi fatto il resto.
Le uniche note positive arrivano da Diego Milito, rientro con gol e buona partita e dal solito Zanetti che è sempre l'ultimo a mollare. Male anche Eto'o che sembra abbastanza cotto ed è normale che lo sia visto che quest'anno ha saltato pochissime partite.

La rimonta al ritorno la ritengo possibile allo 0,1% che può salire all'1% se dopo il primo tempo l'Inter riesca a fare due gol senza subirne (cosa che ritengo praticamente impossibile)...spero di sbagliarmi, lo spero con tutto il cuore!!!
E comunque sempre forza Inter!!

Nessun commento:

Posta un commento