30/04/12

CALCIO – FINALE A SORPRESA IN CHAMPIONS LEAGUE: SPAGNOLE FUORI!


BAYERN MONACO E CHELSEA ELIMINANO REAL MADRID E BARCELONA

Grande sorpresa in Champions League: Real Madrid e Barcelona, favoritissime alla vigilia delle semifinali, sono state eliminate rispettivamente dal Bayern Monaco e dal Chelsea di Roberto Di Matteo.
La finale, che si disputerà all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, si giocherà il 19 maggio e vedrà questa sfida inedita tra tedeschi e inglesi con favoriti i padroni di casa che avranno la grande opportunità di giocare davanti ai propri tifosi; ma attenzione al Chelsea che grazie alla cura dell'allenatore italiano è riuscito a trasformare una stagione fallimentare in un anno che potrebbe rivelarsi indimenticabile.

Torniamo alle semifinali: il Chelsea affrontava il Barça con tutti gli sfavori del pronostico. All'andata, giocata a Stamford Bridge, i Blues riuscivano a sconfiggere i catalani per 1 a 0 grazie a un gol di Drogba; nella partita di ritorno al Camp Nou gli uomini di Guardiola giocavano una partita all'attacco, mentre il Chelsea basava il suo gioco sulla difesa (canovaccio già visto nella partita di andata). Il Barça si portava avanti 2 a 0 e con un uomo in più (espulso Terry per uno stupido fallo di reazione) ma a sorpresa Drogba e compagni riuscivano a ribaltare la situazione con un gran gol del brasiliano Ramires. Nel secondo tempo il Barça attaccava a testa bassa, Messi sbagliava un rigore e colpiva un palo e nel finale arrivava la beffa confezionata da Fernando Torres in contropiede: 2 a 2 e inglesi in finale, dove però dovranno fare a meno di ben 4 giocatori squalificati.

Il Camp Nou (© Matteo Mondino)

Nell'altra semifinale, si affrontavano Bayern Monaco e Real Madrid. 2 a 1 il risultato dell'andata per i tedeschi grazie ai gol di Ribery e Gomez (per gli spagnoli a segno Ozil). Nel ritorno, giocato a Madrid, gli uomini di Mourinho ribaltavano la situazione dopo appena 15' grazie alla doppietta di Cristiano Ronaldo. Ma i tedeschi non ci stavano e riuscivano a pareggiare i conti della doppia sfida grazie a un rigore di Robben. La partita, spettacolare, si trascinava fino ai supplementari con lo stesso punteggio: si arrivava così ai rigori dove un grande Neuer neutralizzava due rigori agli spagnoli (C.Ronaldo e Kakà) e il rigore di Lahm dava l'accesso alla finalissima alla squadra di Heynckes.

Bayern Monaco – Chelsea sarà quindi la finale, a sorpresa, di questa edizione della Champions League. Riuscirà Di Matteo a compiere l'ennesima impresa della stagione? Sabato 19 maggio avremo la risposta del campo.


Promo Chelsea - Bayern Monaco, The Final

19/04/12

VOLLEY: TRENTO - MACERATA IN FINALE, CUNEO OUT: RIFONDAZIONE?

Macerata batte 3 a 0 una brutta Cuneo e vola al V-day dove affronterà Trento, alla ricerca del suo terzo scudetto.
Gara 3, giocata a Osimo, è stato un monologo per i ragazzi di Giuliani che si sono sbarazzati senza troppi patemi di una Cuneo che, penalizzata anche dalla prematura uscita di Vissotto, ha dato del filo da torcere alla squadra marchigiana solo nel finale del terzo e decisivo set.
Per la squadra di Placì si salvano in ben pochi: Ngapeth su tutti ha dato il cuore fino alla fine, ma purtroppo non è bastato. Dispiace per Cuneo aver perso un enorme occasione domenica scorsa in casa quando si è trovata a un solo set dall'accesso alla finale scudetto, peccato!

Penso sia giunta l'ora di rifondare per la squadra piemontese. Il presidente Lannutti sembra intenzionato a continuare e quello che serve è un progetto, a medio lungo termine che punti sui giovani mantenendo l'entusiasmo che a Cuneo non è mai mancato, anche nei momenti più bui. 
Le basi per iniziare non mancano; due nomi su tutti: Ngapeth e Baranowicz

SCHIACCIATORI - Ngapeth ha dimostrato di essere già un campione, nonostante la sua giovane età: per lui un contratto biennale sarebbe l'ideale, sia per il giocatore che per la società. Wijsmans resterà sicuramente e penso che una terza banda vada acquistata, soprattutto per dare fiato all'italo belga. Non vedrei male un ritorno del cuneese Mattia Rosso che quest'anno non ha sfigurato a Padova. 

ALZATORI - Baranowicz ha dimostrato già quest'anno di essere un ottimo palleggiatore e a parer mio merita fiducia; con Nikola Grbic da chioccia sarebbe ancora meglio, ma difficilmente il serbo, se continuerà, accetterà la panchina. Probabile che uno dei due se ne vada, ma se si vuole costruire qualcosa forse è giusto puntare sul ragazzo di Mondovì. Se restasse Michele, ci vuole un secondo con esperienza. Con Nikola che rinnova, invece, è molto probabile il ritorno di Gonzales.

OPPOSTI - Molte voci dicono che Vissotto non resterà a Cuneo. Un peccato dal mio punto di vista, il giocatore quest'anno ha dato molto alla causa e a convinto anche i più scettici. Sembra che la società sia vicina a Sokolov: sarebbe un'ottima alternativa a un eventuale partenza del brasiliano. 

CENTRALI - E' il reparto più delicato: quest'anno Cuneo ha sofferto tantissimo al centro, soprattutto in attacco e la partenza di Volkov ha pesato molto. Fortunato non ha reso come due anni fa e probabilmente verrà ceduto. Penso che Mastrangelo invece resterà, anche se qualcuno lo da' per partente. Con Baranowicz promosso titolare si potrebbe anche pensare di acquistare un centrale non italiano (Djuric?) anche perchè la carenza di centrali italiana è ormai evidente.

LIBERO - Henno ha dimostrato di essere ancora una volta uno dei migliori libero al mondo. Se non dovesse rinnovare potrebbe arrivare da Latina De Pandis, sicuramente uno dei miglior libero in prospettiva. Ma anche Francesco Pieri, che nelle poche occasioni in cui ha avuto la possibilità di mettersi in mostra non ha affatto sfigurato, potrebbe avere la sua grande chance.

ALLENATORE - Placì ha avuto il merito di mettere di nuovo insieme una squadra che stava andando a pezzi dopo l'eliminazione in coppa Italia e che era costata l'esonero a Gulinelli. Non penso verrà riconfermato, potrebbe anche tornare a fare il secondo con un nuovo allenatore: si parla di Roberto Piazza, ma io non disdegnerei affatto un ritorno di Fefè De Giorgi.

03/04/12

VOLLEY MASCHILE: INIZIA LO SPETTACOLO DEI PLAY OFF


TRENTO CHIUDE IN VETTA NELLA REGULAR SEASON, CUNEO TERZA

Si è chiusa domenica primo aprile la stagione regolare della serie A-1 maschile di pallavolo.
Per il terzo anno consecutivo se l'aggiudica Trento che ha chiuso con ben 14 punti di vantaggio su Macerata e Cuneo: Macerata, grazie al maggior numero di vittorie, si posiziona al secondo posto. Al quarto posto troviamo la sorprendente Belluno che grazie a un ottimo girone di ritorno supera Modena, quinta, e Piacenza, sesta. Nelle retrovie si salvano all’ultima giornata Verona e San Giustino mentre Padova e Ravenna devono dire addio alla massima serie dopo un solo anno di permanenza.

Adesso però arriva il bello: dopo la regular season si giocano infatti i play off che assegneranno lo scudetto 2011 – 2012.
Quest’anno ci si giocherà tutto in appena 15 giorni, due settimane intesissime che daranno vita ad uno spettacolo unico.
Si inizia nel week end di Pasqua con i 4 triangolari da cui usciranno le 4 semifinaliste; si giocherà nei palazzetti delle migliori 4 classificate, con tre partite in tre giorni. Questi gli accoppiamenti:

GIRONE A (a Trento): (1)Itas Diatec Trentino – (12) San Giustino – (8) Roma Volley
GIRONE B (a Macerata): (2) Lube Macerata – (11) Marmi Lanza Verona – (7) Acqua Paradiso Monza
GIRONE C (a Cuneo): (3) Bre Banca Lanutti Cuneo – (10) Tonno Callipo Vibo Valentia – (6) Copra Piacenza
GIRONE D (a Belluno): (4) Sisley Belluno – (9) Andreolli Latina – (5) Casa Modena

Nella prima giornata (sabato 7 aprile) si affronteranno i padroni di casa contro la peggior classificata. Domenica 8 la perdente del primo incontro dovrà affrontare lla restante squadra del gironcino che a sua volta affronterà lunedì di Pasquetta la vincente dell'incontro di sabato.

In semifinale si affronteranno la vincitrice del Girone A contro quella del Girone D e la vincitrice del girone B affronterà quella del Girone C. Le semifinali saranno al meglio delle 3 gare con la miglior classificata della stagione regolare che avrà il fattore campo a suo favore.

Non avrà un compito facile Cuneo che nel triangolare dovrà vedersela con Piacenza dell’ex Nikolov, già vittoriosa 2 settimane fa al Pala Bre Banca di Cuneo. Negli altri gironi sembra scontata la vittoria di Trento e Macerata, mentre sarà una bella lotta a Belluno con i padroni di casa che partono con i favori del pronostico.

Il campionato si concluderà domenica 22 aprile nella splendida cornice del forum di Assago con la terza edizione del V-Day. Saranno ancora Trento e Cuneo a giocarsi il titolo oppure Macerata, Belluno o Modena riserveranno delle sorprese?

03/03/12

QUANDO LO SPORT DIVENTA SPETTACOLO: UN PUNTO SULLA NBA


DOPO L'ALL STAR GAME RIPRENDE LA STAGIONE REGOLARE

NBA, National Basketball Association, è il campionato di pallacanestro americano, il più ricco, popolare e spettacolare del mondo. Tutte le stelle del basket mondiale giocano in questa lega, con ingaggi faraonici che sovrastano, e non di poco, persino quelli dei calciatori della Serie A italiana.
Pochi giorni fa si è giocata a Orlando l'edizione 2012 della “partita delle stelle”: una vera e propria esibizione dei migliori giocatori della NBA. Vengono infatti selezionati, da parte dei fans, i migliori giocatori della costa EST e i migliori della costa OVEST che si affrontano in una partita in cui la tattica lascia lo spazio allo spettacolo. Ha vinto l'Ovest 152 a 149, con Kevin Durant che si è aggiudicato il premio di MVP grazie ai suoi 38 punti. A Est, migliore in campo è stato l'eletto, LeBron James, autore di 36 punti.

Passiamo ora al basket che conta. E' stata una stagione travagliata per l'NBA, iniziata con ben 2 mesi di ritardo a causa del cosidetto 'NBA lockout' che ha bloccato il campionato per 60 giorni a causa dei problemi legati al contratto collettivo dei giocatori.
Innanzitutto, dobbiamo ricordare che il campionato NBA si divide principalmente in due Conference, est e ovest, che si dividono ulteriormente in 3 division. Le squadre della stessa Conference si affrontano 4 volte e affrontano per 2 volte quelli dell'altra Conference. Quest'anno però la stagione è ridotta a causa appunto del Lockout. Dopo la stagione regolare si giocano i play off, con due tabelloni differenti a est e a ovest. I vincitori delle due conference si affrontano poi nella finalissima al meglio delle 7 gare.

Nella EASTERN CONFERENCE, come prevedibile, Chicago e Miami si giocano il primo posto con Rose e compagni in leggero vantaggio. Sarà lotta fino all'ultimo e previdibilmente si affronteranno nella finale dei play off, per un posto nella finalissima. Un po' deludente Orlando fino a ora, solo al 5° posto. Anche New York, che sembrava in grado di fare bene, è solo all'ottavo posto e rischia di non entrare nel tabellone finale dei play off.

Nella WESTERN CONFERENCE, Oklahoma City sta facendo la voce grossa, approfittando anche delle difficoltà dei Lakers di Kobe Bryant e dei campioni in carica di Dallas, per ora solo sesti. Sicuramente in questa conference c'è più equilibrio e almeno 6 squadre sembrano essere in grado di arrivare a giocarsi il titolo.

Per ultimo, un punto sugli italiani in NBA. Sta giocando bene e regolarmente Marco Bellinelli dei New Orleand Hornets, anche se purtoppo la squadra è ultima nella sua conference. Ai box momentaneamente, causa infortunio, Andrea Bargnani dei Toronto Raptors e Danilo Gallinari dei Denver Nuggets. Tutti e due stanno facendo molto bene, soprattutto Gallinari che con Denver sta cercando di portare la squadra ai play off.


Per saperne di più:

27/12/11

CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE – L'ITALIA FA 3 SU 3!


A detta di tutti i grandi esperti di calcio, l'Italia del pallone è in grande crisi. Ma se verifichiamo i fatti sembra che questa affermazione non sia molto azzeccata

Tre squadre italiane sono approdate ai gironi di Champions League: Napoli, Milan e Inter, le prime tre della Serie A 2010-2011. Mentre per Milan e Inter il compito di passare il primo turno a gironi non era così difficile, più duro sembrava il percorso della squadra di Mazzari che si trovava in un vero e proprio girone di ferro con le corazzate Bayern Monaco e Manchester City e il temibile Villareal guidato da Pepito Rossi. Nonostante l'arduo compito, la squadra partenopea ha compiuto un vero e proprio miracolo: dopo un bel pareggio ottenuto al City of Manchester, nella tana della squadra di Roberto Mancini, gli azzurri hanno sfruttato a pieno il turno casalingo con gli spagnoli del Villareal imponendosi nettamente per 2 a 0. Nel terzo incontro il Napoli otteneva un prezioso pareggio contro i tedeschi del Bayern, per poi perdere la gara di ritorno in Baviera dopo uno spettacolare 3 a 2. Ma era l'incontro successivo quello decisivo: al San Paolo arrivava il Manchester City e il Napoli aveva solo un'alternativa, vincere. Grazie all'ennesima impresa, Cavani e compagni battevano per 2 a 1 il City e, grazie alla successiva vittoria per 2 a 0 al Madrigal nel catino del Villareal, i ragazzi di Mazzarri potevano festeggiare il passaggio del turno.
Percorso molto più facile per Milan e Inter: i rossoneri, inseriti nel girone con Barcelona, Bate Borisov e Vicktoria Plizen dovevano inchinarsi solo ai Blaugrana di Guardiola e accontentarsi del secondo posto nel girone. La squadra di Ranieri, invece, dopo una brutta sconfitta casalinga contro i modesti turchi del Trabzonspor, si riprendevano alla grande battendo il CSKA Mosca e il Lille per due volte e si assicuravano così il primo posto del girone.
L'Italia in crisi porta così 3 squadre agli ottavi di finale della più importante manifestazione europea per club, facendo meglio di tutti e soprattutto di Spagna e Inghilterra, ferme a 2 portacolori. Sorprende, e non poco, l'eliminazione delle due squadre di Manchester, soprattutto dello United eliminato dai modesti svizzeri del Basilea.


Ecco, infine, gli accopiamenti degli ottavi di finale. Da notare che tutte e tre le italiane non hanno compiti impossibili: portare tutte le squadre ai quarti di finale sarebbe un'impresa che porterebbe il calcio italiano di nuovo al top in Europa:

Lione - Apoel (A:14/02 - R:07/03)
Bayer Leverkusen - Barcelona (A:14/02 - R:07/03)

MILAN - Arsenal (A:15/02 - R:06/03)
Zenit - Benfica (A:15/02 - R:06/03)

NAPOLI - Chelsea (A:21/02 - R:14/03)
CSKA Mosca - Real Madrid (A:21/02 - R:14/03)

Basilea - Bayern Monaco (A:22/02 - R:13/03)
Marsiglia - INTER (A:22/02 - R:13/03)


VOLLEY FEMMINILE – L'ITALIA TRIONFA E VOLA A LONDRA 2012

L'ItalVolley femminile di Massimo Barbolini trionfa nella World Cup e potrà così partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. E' la seconda World Cup consecutiva per le ragazze della pallavolo che, dopo il trionfo nell'edizione del 2007, fanno loro anche questa edizione giocata, come da tradizione, in Giappone.
Per i meno esperti, la World Cup non è il vero proprio mondiale di volley, ma una competizione che si svolge ogni 4 anni e in cui le 12 migliori formazioni dei 5 continenti si affrontano in un girone all'italiana e si giocano 3 posti per le olimpiadi dell'anno successivo.

Il percorso della nazionale azzurra è iniziato nel migliori dei modi con le vittorie sulle temibili formazioni asiatiche, il Giappone e la Cina. L'Italia ha poi inanellato altre 6 vittorie consecutive per 3 a 0 rispettivamente con: Repubblica Dominicana, Argentina, Algeria, Corea del Sud, Brasile e le campionesse europee in carica della Serbia. La nona vittoria consecutiva è arrivata contro la Germania, in una partita difficilissima in cui le ragazze di Barbolini sono state sotto per 2 a 0 per poi recuperare e vincere per 3 a 2. Dopo la nona vittoria, è arrivata la sconfitta contro la fortissima nazionale degli USA: 3 a 1 il risultato finale. Questa sconfitta poteva risultare fatale perchè la nazionale a stelle e strisce superava in classifica le nostre portacolori. Ma nell'ultima giornata succedeva l'inaspettato: mentre le azzurre si sbarazzavano senza troppi problemi del Kenya, il Giappone padrone di casa batteva incredibilmente le americane con un netto 3 a 0 e dava la vittoria finale all'Italia. Un grandissimo trionfo per le nostre ragazze, che pur prive di due elementi essenziali come Piccinini e Cardullo, sono riuscite ad arrivare all'alloro continentale. 


Di seguito la classifica finale della World Cup 2011. Le prime tre classificate si qualificano per Londra 2012:


1.  ITALIA 28 
2.  USA 26 
3.  CINA 26
4.  GIAPPONE 24
5.  BRASILE 21
6.  GERMANIA 20

12/11/11

VOLLEY, WORLD CUP FEMMINILE - Settima vittoria consecutiva per le azzurre!

E' una grande Italia quella impegnata nella World Cup, torneo di qualificazione alle olimpiadi di Londra 2012. 
Le azzurre impegnate in Giappone battono per 3 a 0 le campionesse olimpiche in carica del Brasile e ottengono la settima vittoria consecutiva restando in vetta alla competizione con ben 20 punti sui 21 a disposizione. Numeri impressionanti per le ragazze di Barbolini che hanno perso solo 3 set, tra l'altro nelle prime due partite, facendo poi un filotto di cinque 3 a 0 consecutivi. Sembra di rivedere il percorso netto di 4 anni fa nella stessa competizione, dove Lo Bianco e compagne fecero percorso netto vincendo 11 partite consecutive e perdendo solo due set in tutta la competizione. Se sommiamo le 11 del 2007, l'Italia non perde in World Cup da ben 18 partite consecutive, un record difficilmente battibile.

Nella partita odierna le azzurre hanno dominato un Brasile alquanto sottotono che ha dato filo da torcere alle ragazze di Massimo Barbolini solo nella prima frazione, vinta poi dall'Italia grazie a una grandissima Carolina Costagrande (19 punti alla fine per lei, best scorer) per 25 a 23. Nel secondo set non c'è storia, le azzurre arrivano addirittura sul 8 a 1 e chiudono poi con un netto 25 a 16. Il terzo e ultimo set è la fotocopia del secondo fino al 23 - 17 quando le verde-oro hanno una reazione di orgoglio e arrivano a -1 (23 - 22) ma un attacco out di una spenta Mari e l'ace dell'ottima Lucia Bosetti danno la vittoria alle azzurre. 
MVP del match una splendida Leo Lo Bianco che ha distribuito il gioco in maniera magistrale, come sempre.

Ora le azzurre se la vedranno con la Serbia, questa notte alle 3. Una partita non facile contro le campionesse d'Europa in carica, che però fino a oggi non sta disputando un gran torneo, anche a causa dell'assenza di giocatrici come la miglior palleggiatrice degli ultimi europei Maja Ognjenovic, e la forte schiacciatrice Jelena Nikolic.

Ecco la Classifica della World Cup dopo sette partite:

  1. ITALIA --> 20
  2. Usa --> 18
  3. Cina --> 16
  4. Germania --> 15
  5. Giappone --> 13
  6. Brasile --> 12
  7. Serbia --> 11
  8. Argentina --> 9
  9. Rep. Dominicana --> 8
  10. Korea --> 4
  11. Kenya --> 0
  12. Algeria --> 0
Le prime tre classificate al termine del girone all'italiana si qualificano per Londra 2012.