Visualizzazione post con etichetta Rosso. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Rosso. Mostra tutti i post

19/04/12

VOLLEY: TRENTO - MACERATA IN FINALE, CUNEO OUT: RIFONDAZIONE?

Macerata batte 3 a 0 una brutta Cuneo e vola al V-day dove affronterà Trento, alla ricerca del suo terzo scudetto.
Gara 3, giocata a Osimo, è stato un monologo per i ragazzi di Giuliani che si sono sbarazzati senza troppi patemi di una Cuneo che, penalizzata anche dalla prematura uscita di Vissotto, ha dato del filo da torcere alla squadra marchigiana solo nel finale del terzo e decisivo set.
Per la squadra di Placì si salvano in ben pochi: Ngapeth su tutti ha dato il cuore fino alla fine, ma purtroppo non è bastato. Dispiace per Cuneo aver perso un enorme occasione domenica scorsa in casa quando si è trovata a un solo set dall'accesso alla finale scudetto, peccato!

Penso sia giunta l'ora di rifondare per la squadra piemontese. Il presidente Lannutti sembra intenzionato a continuare e quello che serve è un progetto, a medio lungo termine che punti sui giovani mantenendo l'entusiasmo che a Cuneo non è mai mancato, anche nei momenti più bui. 
Le basi per iniziare non mancano; due nomi su tutti: Ngapeth e Baranowicz

SCHIACCIATORI - Ngapeth ha dimostrato di essere già un campione, nonostante la sua giovane età: per lui un contratto biennale sarebbe l'ideale, sia per il giocatore che per la società. Wijsmans resterà sicuramente e penso che una terza banda vada acquistata, soprattutto per dare fiato all'italo belga. Non vedrei male un ritorno del cuneese Mattia Rosso che quest'anno non ha sfigurato a Padova. 

ALZATORI - Baranowicz ha dimostrato già quest'anno di essere un ottimo palleggiatore e a parer mio merita fiducia; con Nikola Grbic da chioccia sarebbe ancora meglio, ma difficilmente il serbo, se continuerà, accetterà la panchina. Probabile che uno dei due se ne vada, ma se si vuole costruire qualcosa forse è giusto puntare sul ragazzo di Mondovì. Se restasse Michele, ci vuole un secondo con esperienza. Con Nikola che rinnova, invece, è molto probabile il ritorno di Gonzales.

OPPOSTI - Molte voci dicono che Vissotto non resterà a Cuneo. Un peccato dal mio punto di vista, il giocatore quest'anno ha dato molto alla causa e a convinto anche i più scettici. Sembra che la società sia vicina a Sokolov: sarebbe un'ottima alternativa a un eventuale partenza del brasiliano. 

CENTRALI - E' il reparto più delicato: quest'anno Cuneo ha sofferto tantissimo al centro, soprattutto in attacco e la partenza di Volkov ha pesato molto. Fortunato non ha reso come due anni fa e probabilmente verrà ceduto. Penso che Mastrangelo invece resterà, anche se qualcuno lo da' per partente. Con Baranowicz promosso titolare si potrebbe anche pensare di acquistare un centrale non italiano (Djuric?) anche perchè la carenza di centrali italiana è ormai evidente.

LIBERO - Henno ha dimostrato di essere ancora una volta uno dei migliori libero al mondo. Se non dovesse rinnovare potrebbe arrivare da Latina De Pandis, sicuramente uno dei miglior libero in prospettiva. Ma anche Francesco Pieri, che nelle poche occasioni in cui ha avuto la possibilità di mettersi in mostra non ha affatto sfigurato, potrebbe avere la sua grande chance.

ALLENATORE - Placì ha avuto il merito di mettere di nuovo insieme una squadra che stava andando a pezzi dopo l'eliminazione in coppa Italia e che era costata l'esonero a Gulinelli. Non penso verrà riconfermato, potrebbe anche tornare a fare il secondo con un nuovo allenatore: si parla di Roberto Piazza, ma io non disdegnerei affatto un ritorno di Fefè De Giorgi.