L'ItalVolley femminile di Massimo Barbolini trionfa nella World Cup e potrà così partecipare alle Olimpiadi di Londra 2012. E' la seconda World Cup consecutiva per le ragazze della pallavolo che, dopo il trionfo nell'edizione del 2007, fanno loro anche questa edizione giocata, come da tradizione, in Giappone.
Per i meno esperti, la World Cup non è il vero proprio mondiale di volley, ma una competizione che si svolge ogni 4 anni e in cui le 12 migliori formazioni dei 5 continenti si affrontano in un girone all'italiana e si giocano 3 posti per le olimpiadi dell'anno successivo.
Il percorso della nazionale azzurra è iniziato nel migliori dei modi con le vittorie sulle temibili formazioni asiatiche, il Giappone e la Cina. L'Italia ha poi inanellato altre 6 vittorie consecutive per 3 a 0 rispettivamente con: Repubblica Dominicana, Argentina, Algeria, Corea del Sud, Brasile e le campionesse europee in carica della Serbia. La nona vittoria consecutiva è arrivata contro la Germania, in una partita difficilissima in cui le ragazze di Barbolini sono state sotto per 2 a 0 per poi recuperare e vincere per 3 a 2. Dopo la nona vittoria, è arrivata la sconfitta contro la fortissima nazionale degli USA: 3 a 1 il risultato finale. Questa sconfitta poteva risultare fatale perchè la nazionale a stelle e strisce superava in classifica le nostre portacolori. Ma nell'ultima giornata succedeva l'inaspettato: mentre le azzurre si sbarazzavano senza troppi problemi del Kenya, il Giappone padrone di casa batteva incredibilmente le americane con un netto 3 a 0 e dava la vittoria finale all'Italia. Un grandissimo trionfo per le nostre ragazze, che pur prive di due elementi essenziali come Piccinini e Cardullo, sono riuscite ad arrivare all'alloro continentale.
Di seguito la classifica finale della World Cup 2011. Le prime tre classificate si qualificano per Londra 2012:
1. ITALIA 28
2. USA 26
3. CINA 264. GIAPPONE 24
5. BRASILE 21
6. GERMANIA 20
Nessun commento:
Posta un commento