A
detta di tutti i grandi esperti di calcio, l'Italia del pallone è in
grande crisi. Ma se verifichiamo i fatti sembra che questa
affermazione non sia molto azzeccata
Tre
squadre italiane sono approdate ai gironi di Champions League:
Napoli,
Milan e Inter,
le prime tre della Serie A 2010-2011. Mentre per Milan e Inter il
compito di passare il primo turno a gironi non era così difficile,
più duro sembrava il percorso della squadra di Mazzari che si
trovava in un vero e proprio girone di ferro con le corazzate Bayern
Monaco e Manchester City e il temibile Villareal guidato da Pepito
Rossi. Nonostante l'arduo compito, la squadra partenopea ha compiuto
un vero e proprio miracolo: dopo un bel pareggio ottenuto al City of
Manchester, nella tana della squadra di Roberto Mancini, gli azzurri
hanno sfruttato a pieno il turno casalingo con gli spagnoli del
Villareal imponendosi nettamente per 2 a 0. Nel terzo incontro il
Napoli otteneva un prezioso pareggio contro i tedeschi del Bayern,
per poi perdere la gara di ritorno in Baviera dopo uno spettacolare 3
a 2. Ma era l'incontro successivo quello decisivo: al San Paolo
arrivava il Manchester City e il Napoli aveva solo un'alternativa,
vincere. Grazie all'ennesima impresa, Cavani e compagni battevano per
2 a 1 il City e, grazie alla successiva vittoria per 2 a 0 al
Madrigal nel catino del Villareal, i ragazzi di Mazzarri potevano
festeggiare il passaggio del turno.
Percorso
molto più facile per Milan e Inter: i rossoneri, inseriti nel girone
con Barcelona, Bate Borisov e Vicktoria Plizen dovevano inchinarsi
solo ai Blaugrana di Guardiola e accontentarsi del secondo posto nel
girone. La squadra di Ranieri, invece, dopo una brutta sconfitta
casalinga contro i modesti turchi del Trabzonspor, si riprendevano
alla grande battendo il CSKA Mosca e il Lille per due volte e si
assicuravano così il primo posto del girone.
L'Italia
in crisi porta così 3 squadre agli ottavi di finale della più
importante manifestazione europea per club, facendo meglio di tutti e
soprattutto di Spagna e Inghilterra, ferme a 2 portacolori.
Sorprende, e non poco, l'eliminazione delle due squadre di
Manchester, soprattutto dello United eliminato dai modesti svizzeri
del Basilea.
Ecco,
infine, gli accopiamenti degli ottavi di finale. Da notare che tutte
e tre le italiane non hanno compiti impossibili: portare tutte le
squadre ai quarti di finale sarebbe un'impresa che porterebbe il
calcio italiano di nuovo al top in Europa:
Lione - Apoel (A:14/02 - R:07/03)
Bayer Leverkusen - Barcelona (A:14/02 - R:07/03)
MILAN - Arsenal (A:15/02 - R:06/03)
Zenit - Benfica (A:15/02 - R:06/03)
NAPOLI - Chelsea (A:21/02 - R:14/03)
CSKA Mosca - Real Madrid (A:21/02 - R:14/03)
Basilea - Bayern Monaco (A:22/02 - R:13/03)
Marsiglia - INTER (A:22/02 - R:13/03)
Nessun commento:
Posta un commento