27/12/11

CALCIO, CHAMPIONS LEAGUE – L'ITALIA FA 3 SU 3!


A detta di tutti i grandi esperti di calcio, l'Italia del pallone è in grande crisi. Ma se verifichiamo i fatti sembra che questa affermazione non sia molto azzeccata

Tre squadre italiane sono approdate ai gironi di Champions League: Napoli, Milan e Inter, le prime tre della Serie A 2010-2011. Mentre per Milan e Inter il compito di passare il primo turno a gironi non era così difficile, più duro sembrava il percorso della squadra di Mazzari che si trovava in un vero e proprio girone di ferro con le corazzate Bayern Monaco e Manchester City e il temibile Villareal guidato da Pepito Rossi. Nonostante l'arduo compito, la squadra partenopea ha compiuto un vero e proprio miracolo: dopo un bel pareggio ottenuto al City of Manchester, nella tana della squadra di Roberto Mancini, gli azzurri hanno sfruttato a pieno il turno casalingo con gli spagnoli del Villareal imponendosi nettamente per 2 a 0. Nel terzo incontro il Napoli otteneva un prezioso pareggio contro i tedeschi del Bayern, per poi perdere la gara di ritorno in Baviera dopo uno spettacolare 3 a 2. Ma era l'incontro successivo quello decisivo: al San Paolo arrivava il Manchester City e il Napoli aveva solo un'alternativa, vincere. Grazie all'ennesima impresa, Cavani e compagni battevano per 2 a 1 il City e, grazie alla successiva vittoria per 2 a 0 al Madrigal nel catino del Villareal, i ragazzi di Mazzarri potevano festeggiare il passaggio del turno.
Percorso molto più facile per Milan e Inter: i rossoneri, inseriti nel girone con Barcelona, Bate Borisov e Vicktoria Plizen dovevano inchinarsi solo ai Blaugrana di Guardiola e accontentarsi del secondo posto nel girone. La squadra di Ranieri, invece, dopo una brutta sconfitta casalinga contro i modesti turchi del Trabzonspor, si riprendevano alla grande battendo il CSKA Mosca e il Lille per due volte e si assicuravano così il primo posto del girone.
L'Italia in crisi porta così 3 squadre agli ottavi di finale della più importante manifestazione europea per club, facendo meglio di tutti e soprattutto di Spagna e Inghilterra, ferme a 2 portacolori. Sorprende, e non poco, l'eliminazione delle due squadre di Manchester, soprattutto dello United eliminato dai modesti svizzeri del Basilea.


Ecco, infine, gli accopiamenti degli ottavi di finale. Da notare che tutte e tre le italiane non hanno compiti impossibili: portare tutte le squadre ai quarti di finale sarebbe un'impresa che porterebbe il calcio italiano di nuovo al top in Europa:

Lione - Apoel (A:14/02 - R:07/03)
Bayer Leverkusen - Barcelona (A:14/02 - R:07/03)

MILAN - Arsenal (A:15/02 - R:06/03)
Zenit - Benfica (A:15/02 - R:06/03)

NAPOLI - Chelsea (A:21/02 - R:14/03)
CSKA Mosca - Real Madrid (A:21/02 - R:14/03)

Basilea - Bayern Monaco (A:22/02 - R:13/03)
Marsiglia - INTER (A:22/02 - R:13/03)


Nessun commento:

Posta un commento