21/02/11

MONDIALI SCI ALPINO - GIGANTE DONNE: BRIGNONE, UN ARGENTO CHE VALE ORO

Giovedì 17 è andato in scena il gigante femminile, prima gara delle discipline tecniche in questo mondiale tedesco. Una gara molto bella, combattuta dalla prima all'ultima porta che ha visto trionfare, con pieno merito, la slovena Tina Maze, già argento in super combinata. Ed è stata un'altra gara indimenticabile per i colori azzurri con la 21enne Federica Brignone che si aggiudica un fantastico argento, a soli 9 centesimi dalla Maze. Il trionfo azzurro è totale, visto che la rientrante Denise Karbon si classifica al quarto posto e Manuela Moelgg al sesto: tre atlete nelle prime sei, un risultato esaltante per la nostra nazionale.
Il bronzo va al collo di colei che era considerata la grande favorita, la francese Worley; dopo una prima manche disastrosa, la transalpina mette il turbo nella seconda e recupera ben 16 posizioni agguantando un bronzo che sembrava inarrivabile dopo la prima prova. 
Delusione in casa Germania: le padrone di casa puntavano molto sul gigante con ben tre punte di diamante. La migliore è stata la campionessa olimpica Rebensburg, giunta quinta al traguardo; Maria Riesch cade nella seconda manche (probabilmente non sarebbe arrivata a medaglia) e la Hoelz non disputa la seconda frazione causa problemi fisici. Insomma, un gigante da dimenticare per la squadra tedesca.

Ecco la classifica finale del gigante femminile:
  1. MAZE, T. - SLO - 2.20.54
  2. BRIGNONE, F. - ITA - 2.20.63
  3. WORLEY, T. - FRA - 2.21.02
  4. KARBON, D. - ITA - 2.21.28
  5. REBENSBURG, V. - GER - 2.21.42
  6. MOELGG, M. - ITA - 2.21.43
  7. LINDELL-VIKARBY, J. - SVE - 2.21.55
  8. SCHILD, M. - AUT - 2.21.74
  9. PAERSON, A. - SVE - 2.21.75
  10. BARIOZ, T. - FRA - 2.21.79

Nessun commento:

Posta un commento