Sono partiti oggi gli attesi mondiali di Garmisch Partenkirchen sulla mitica Kandahar. Pista che si presentava al solito come ghiacciatissima, tecnica e difficilissima da affrontare: sicuramente una delle piste più difficili al mondo.
Grande favorita era l'americana Vonn, dominatrice nella stagione per quanto riguarda le discipline veloci; una Vonn però molto sottotono, forse impaurita dalla pericolosità (parole sue) della Kandahar, che l'ha costretta a chiudere solamente al settimo posto.
La gara è stata vinta a sorpresa dalla "rocker" austriaca Elisabeth Goergl, autrice di una prova praticamente perfetta che le ha consentito di precedere l'americana Julia Mancuso (di soli 5/100), e l'idolo di casa, la tedesca Maria Riesch. Ai piedi del podio, per soli due decimi, si piazza colei che è destinata ad essere il nuovo fenomeno dello sci mondiale, la svizzera Lara Gut.
Non c'erano grandi aspettative per le azzurre, che però hanno fatto una prova sontuosa, soprattutto per quanto riguarda la debuttante Elena Curtoni, giunta al traguardo con uno strepitoso sesto posto. Bene anche Dada Merighetti giunta nona dopo una buona discesa e con buone sensazioni per la prova di discesa libera che si svolgerà domenica 13. Delude invece Elena Fanchini, 18^ e Johanna Schnarf, solo 23^.
Ecco la classifica finale:
1. GOERGL Elisabeth AUT 1:23.82
2. MANCUSO Julia USA +0.05
3. RIESCH Maria GER +0.21
4. GUT Lara SUI +0.44
5. FENNINGER Anna AUT +0.82
6. CURTONI Elena ITA +0.83
7. VONN Lindsey USA +0.84
8. SUTER Fabienne SUI +0.93
9. MERIGHETTI Daniela ITA +1.09
10. PAERSON Anja SWE +1.17
18. FANCHINI Elena ITA +2.13
23. SCHNARF Johanna ITA +3.04
Appuntamento per domani con il super-g maschile, gara molto aperta con gli italiani che potrebbero regalare qualche sorpresa!
Nessun commento:
Posta un commento