La domanda sorge spontanea dopo aver visto in poco più di 2 mesi crescere in maniera esponenziale il gioco del Real Madrid. Nelle ultime tre gare il Real ha segnato 12 gol subendone 2 e chiudendo le partite già nel primo tempo, una media di 4 gol a partite, impressionante.
Temo che il dominio del Barça in Liga possa terminare. Non c'è dubbio che i blaugrana abbiano il miglior gioco di squadra in assoluto, ma forse a livello di uomini e di profondità della panchina il Madrid ha qualcosa in più. E non dimentichiamoci che rispetto allo scorso anno, oltre agli acquisti di Di Maria, Kedira, Ozil e Carvalho, c'è un certo José Mourinho, lo special one.
Cos'ha l'uomo di Setubal di così speciale? Secondo me, la sua miglior caratteristica è quella di essere un leader perfetto per un gruppo, un leader che riesce a conquistare in poco tempo la fiducia di tutti e si riesce a far rispettare anche dal grandissimo campione. Geniali sono le sue conferenze stampe nelle quali riesce sempre a spostare i problemi della squadra su se stesso, cercando di portare il minore stress possibile sui giocatori che in questo modo possono concentrarsi solamente sulla partita. In più, riesce ad innervosire gli avversari sparando a zero su di loro e cercando di portare 'zizzania' all'interno delle altre squadre.
Io lo reputo il miglior comunicatore nel mondo del calcio, senza ombra di dubbio.
Ma non scordiamoci della sua bravura tattica (l'esempio più lampante è Chelsea Inter dello scorso anno) e della sua precisione nella cura dei minimi dettagli.
Penso che quest'anno non vincerà la Champions League, ma per quanto riguarda la Liga ci sono buone possibilità che ce la possa fare da subito (anche se io spero che vinca di nuovo il Barça!).
Palmares José Mourinho:
2 Campionati Portoghesi (Porto)
2 Campionati Inglesi (Chelsea)
2 Campionati Italiani (Inter)
1 Coppa di Portogallo (Porto)
1 FA Cup (Chelsea)
2 Coppa di Lega Inglese (Chelsea)
1 Coppa Italia (Inter)
1 Supercoppa di Portogallo (Porto)
1 Community Shield (Chelsea)
1 Supercoppa Italiana (Inter)
2 Champions League (Porto, Inter)
1 Coppa Uefa (Porto)
Per un totale di 17 'Tituli'...niente male per un allenatore che da molti non è considerato un grande allenatore!...
P.S. Tornando alla domanda iniziale, la mia risposta è si, Mourinho è un genio (del calcio).
The very best of José Mourinho (video da You Tube)


