Siamo ormai giunti alle fasi finali dei mondiali di volley 2010 che si stanno svolgendo nel nostro bel paese.
Oggi e domani si giocheranno le semifinali e le finali a Roma nel Palalottomatica, l'ex PalaEur. E, cosa più importante, ci saranno i nostri azzurri che cercheranno di riconquistare il titolo dopo 12 anni di digiuno. A dir la verità è già stata una grandissima impresa raggiungere le semifinali, battendo i campioni olimpici degli USA e i vice campioni europei della Francia; ma ora non bisogna fermarsi e cercare di raggiungere quel titolo che all'inizio sembrava impossibile.
A Roma si affronteranno, prima della partita dell'Italia, Serbia e Cuba: le due nazionali hanno eliminato rispettivamente la Russia (grande favorita a inizio rassegna) e la Bulgaria dell'italiano Silvano Prandi. Prevedo una partita equilibrata, con i caraibici leggermente favoriti sui serbi, che però dalla loro metteranno tutta l'esperienza accumulata in questi anni. I cubani sono giovani, giovanissimi ma hanno dalla loro uno strapotere fisico che se ben sfruttato può portarli alla conquista del mondo.
Alle 21 ci sarà invece la sfida più attesa, quella tra il Brasile di Bernardinho e l'Italia guidata da Andrea Anastasi. Sarà anche in questo caso una sfida all'ultimo sangue. I brasiliani hanno eliminato nell'ultimo mini girone la Repubblica Ceca e la Germania (due squadre di non altissimo livello) e vogliono conquistare il loro terzo titolo mondiale consecutivo, come fece il dream team italiano negli anni '90. Noi avremo dalla nostra il pubblico caldissimo di Roma e un gruppo forte che durante questo mese si è sempre più unito per raggiungere questo sogno.
Anastasi dovrebbe schierare il solito sestetto con Vermiglio in palleggio, Fei opposto, Mastrangelo e Sala come centrali, Savani e Parodi alle bande e Marra libero. Pronti a subentrare Birarelli e soprattutto Cernic, decisivo nel match contro gli Stati Uniti.
Pochi dubbi anche nelle file verde oro con Bruno palleggiatore, Vissotto opposto, Rodrigao e Lucas al centro, Dante e Murilo schiacciatori e Mario libero.
Non mi sbilancio su un pronostico, perchè penso che le probabilità di vittoria dell'Italia siano al 50%. Probabilmente la partita si deciderà al quinto set e la speranza è quella di vedere Mastrangelo e compagni festeggiare al centro del campo con tutti i tifosi!

Nessun commento:
Posta un commento