22/12/10

Volley - Trento si riconferma campione del mondo

Trento è la squadra più forte del mondo. Questo è il verdetto del mondiale per club disputatosi a Dubai.
Troppa la supremazia dei trentini sulle squadre degli altri continenti e anche sulle squadre europee, invitate come wild card alla competizione per renderla più interessante ed equilibrata.
In effetti, come avviene anche nel calcio, la differenze tra club europei e club del resto del mondo è molto marcata. Su tre squadre europee (Trento, campione europea e quindi con il diritto di partecipazione acquisito e le due wild card: i polacchi del Skra Belchatow e i russi della Dinamo Mosca), due sono arrivate in finale e l'altra, la Dinamo Mosca, è stata eliminata a sorpresa nella fase a gironi dagli argentini del Bolivar.

I festeggiamenti di Trento, campione del mondo per club

La finale, la stessa del 2009, è stato di nuovo un monologo dei trentini: 3 - 1 il risultato finale, con una breve flessione solo nel terzo parziale (perso a 20) dove i polacchi hanno approfittato di alcuni errori della squadra di Stojcev, fino a quel punto perfetta. Significativo il fatto che il primo errore dell'opposto Stokr è arrivato sull'8 -5 per Belchatow nel terzo set! 
MVP del torneo è stato eletto il cubano Juantorena, schiacciatore di banda cubano che chiese asilo politico in Italia 4 anni fa dopo una partita della nazionale cubana in Italia e venne accolto a braccia aperte dalla società del presidente Mosna. 

Nella finalina per il 3° - 4° posto, gli iraniani del Paykan di Teheran hanno avuto la meglio sui sorprendenti argentini del Bolivar. Iraniani che si sono dimostrati ancora una volta, come lo scorso anno, l'unica squadra non europea in grado di provare a competere contro i "mostri" del vecchio continente. 3-2 il risultato finale.

Gli Iraniani del Paykan Teheran, terzi classificati

Trento si aggiudica così la prima importante competizione della stagione, in quella che vorrebbe essere per l'Itas Diatec la stagione perfetta, quella del grande slam. La prova della consistenza di Trento la avremo tra una settimana, quando al Pala Ruffini di Torino ci sarà la Supercoppa Italiana, la rivincita della finale dello scorso campionato, la sfida infinita tra Trento e la Bre Banca Lannutti di Cuneo. I trentini avranno una gran voglia di rivincita dopo la finale persa a maggio in quel di Bologna, ma i cuneesi faranno di tutto per confermarsi la squadra più forte d'Italia, anche con l'aiuto di tutti i tifosi piemontesi e dei Blu Brothers, sempre al seguito dei loro beniamini.

PER SAPERNE DI PIU':

Sito ufficiale Itas Diatec Trentino: http://www.trentinovolley.it/
Sito ufficiale Bre Banca Lannutti Cuneo: http://www.piemontevolley.it/


Nessun commento:

Posta un commento