31/12/10

2010, UN ANNO DI SPORT - I MONDIALI AFRICANI

Il 2010 è stato un anno ricco di eventi sportivi. Il più importante è sicuramente stato il mondiale di calcio giocato in Sud Africa.
Un bel mondiale vinto con merito dalla squadra più forte in questo momento, la Spagna di Del Bosque. Una squadra completa, forte in tutti i reparti che si basa sul possesso palla e sulla fantasia dei grandi Iniesta e Xavi e sulle capacità realizzative del bomber Villa, senza scordare uno dei più forti portieri della storia iberica, Casillas e due centrali difensivi che ormai sono una garanzia: Gerard Piqué e Carles Puyol. Da notare come nella formazione base iberica, 7/11 sono giocatori che militano in quel club da molti definito il migliore del mondo, il F.C. Barcelona.
Una nota di merito va data anche all'Olanda, che si è arresa solo in finale alle furie rosse, dopo una battaglia durata 120 minuti.
Grande mondiale anche per la Germania terza classificata; tedeschi che hanno sfoderato prestazioni monstre negli ottavi contro l'Inghilterra (4-1) e nei quarti contro l'Argentina (4-0) per essere poi sconfitti solo da una grande Spagna in semifinale.
Le sorprese più grandi sono arrivate dall'Uruguay, 4° posto anche grazie alle prestazioni strepitose del miglior giocatore del mondiale, Diego Forlan, dal Ghana, sconfitto solo ai rigori nei quarti di finale dai sudamericani e dalla Nuova Zelanda, unica nazionale imbattuta nel mondiale che però si è dovuta fermare al primo turno.
Le delusioni, come tutti sanno, vengono dalla nostra nazionale campione del mondo 4 anni fa e incapace di superare un girone facilissimo. Dall'Inghilterra di Fabio Capello, arrivata come favorita ma che si è dovuta arrendere al ciclone tedesco negli ottavi di finale; e dalle due sudamericane, Argentina e Brasile che si sono dovute fermare ai quarti di finale quando sembravano favorite per fronteggiarsi in finale.

Qui sotto un bellissimo video con i migliori momenti del mondiale africano che consiglio di vedere!

Nessun commento:

Posta un commento