11/01/11

Ballon D'or 2010 a Leo Messi

Ma alla fine questo pallone d'oro (o meglio Ballon D'or) lo meritava Messi? Personalmente, penso di no. Con questo non nego che Leo sia il giocatore più forte sulla faccia della terra, questo è indubbio. Però quest'anno c'erano almeno 3 giocatori che meritavano maggiormente questo premio, che per la prima volta viene assegnato dalla Fifa e da France Football insieme togliendo così il Fifa world player. I 3 giocatori, in ordine di merito (naturalmente personale) sono: Xavi Hernandez, Snejider e Iniesta. Io lo avrei dato al Catalano perché è in assoluto il regista più forte da 10 anni a questa parte e penso che quest'anno lo abbia ampiamente dimostrato portando il suo Barça alla vittoria in Liga e la nazionale spagnola alla vittoria mondiale. 

Messi con il pallone d'oro (immagine del 2009)

Ma come viene assegnato il Ballon D'or? Ai giornalisti di tutto il mondo che assegnavano il pallone d'oro quando questo era esclusiva di France Football si sono aggiunti tutti gli allenatori e i capitani delle nazionali appartenenti alla Fifa; gente che se ne intende di calcio, senza dubbio. Quando leggo che Blatter ha fatto uno sgarbo alla Spagna e all'Inter mi trovo in assoluto disaccordo, perché in fondo se i vari giornalisti, allenatori e calciatori votano più per Messi e non per Xavi, Snejider e Iniesta la colpa non è sua.
Una curiosità molto interessante è quella che, se avessero votato solo i giornalisti (come è avvenuto fino all'anno scorso) avrebbe vinto Snejider con due soli voti di vantaggio su Iniesta. Ma gli allenatori e i capitani hanno completamente ribaltato il verdetto, assegnando il premio al fenomeno argentino.
La cosa più scandalosa, e questo è un errore della Fifa gravissimo, è stata l'esclusione dalla lista dei 23 papabili di Diego Milito, il giocatore più decisivo nella passata stagione. 

Oltre al premio per il miglior giocatore dell'anno, è stato assegnato quello per il miglior allenatore. Qui, giustamente a mio parere, il premio è stato assegnato a José Mourinho il vero artefice del triplete dell'Inter. Mourinho, che si è commosso per un ringraziamento pubblico di Snejider durante la cerimonia di premiazione, ha battuto il CT campione del mondo Del Bosque e l'allenatore del Barcellona Pep Guardiola.

Ecco, infine, la classifica finale del premio:

  1. Messi
  2. Iniesta
  3. Xavi
  4. Snejider
  5. Forlan
  6. Cristiano Ronaldo
  7. Casillas
  8. Villa
  9. Drogba
  10. Xabi Alonso
  11. Puyol
  12. Eto'o
  13. Ozil
  14. Robben
  15. Muller
  16. Schweinsteiger
  17. Maicon
  18. Asamoah Gyan
  19. Julio Cesar
  20. Fabregas
  21. Klose
  22. Daniel Alves
  23. Lahm
P.S. Ma cosa c'entra Asamoah Gyan con questi campioni!?!?

2 commenti:

  1. Bell'articolo...io personalmente l'avrei dato a Iniesta, davanti a Xavi e Messi...Sneijder 4°. Inoltre, avrei portato molto più su in classifica Robben che per me è un vero fuoriclasse.
    Marce

    RispondiElimina
  2. Grazie Marce, d'accordissimo con te su Robben, vederlo dopo gente come Xabi Alonso e Ozil non ha nessun senso!!

    RispondiElimina